Open Day del volontariato: a Cuneo i volontari scendono in piazza

0
436

Domenica 28 Settembre in Piazza Boves dalle 9 alle 15

Giovedì 25 settembre 2014 – 17.45

Domenica 28 settembre a Cuneo, in Piazza Boves dalle 9 alle 15, il CSV Società Solidale e le associazioni cuneesi scendono in piazza. Scopo: farsi conoscere, promuovere le buone prassi e trasmettere alla cittadinanza che fare del bene fa stare bene.

Porte aperte per conoscere, partecipare e sostenere. Questo lo slogan dell’8^ edizione della Giornata Regionale del Volontariato, indetta dal Consiglio Regionale del Piemonte, e che quest’anno si concretizza con un vero e proprio Open Day realizzato in collaborazione con i Centri di Servizio per il Volontariato.

 

Si tratta di un’opportunità importante per avvicinare e sensibilizzare la cittadinanza alle svariate declinazioni del volontariato: obiettivo della giornata è creare un’occasione di incontro per trasmettere l’importanza del contributo che ciascuno di noi può dare per migliorare la società e per aiutare chi è meno fortunato di noi.

 

Sono svariate le associazioni che il 28 settembre a Cuneo racconteranno il loro impegno sociale e civile alla cittadinanza: si occupano di disabilità, di assistenza ai malati e agli anziani, di sostegno a donne in difficoltà, della donazione di sangue, di affido. Un’occasione unica per capire chi sono i volontari che spesso intervengono nei momenti di emergenza e che aiutano chi è in difficoltà. Che cosa fanno? Come agiscono? A chi si rivolgono? Come si possono richiedere i loro servizi e come si possono aiutare?
Il confronto diretto con chi quotidianamente dedica parte del proprio tempo agli altri sarà sicuramente occasione di stimolo per tante persone per entrare a far parte di uno dei sodalizi operanti sul territorio.

 

Alle ore 12, insieme ai giovani volontari, ci sarà un flash mob che si svolgerà in contemporanea nelle piazze delle principali città piemontesi: tutti insieme, i volontari coloreranno il cielo cuneese lanciando in aria palloncini pieni di “impegno e speranza”.

 

Le Associazioni che hanno aderito all’iniziativa e, insieme al CSV Società Solidale, metteranno lo stand in Piazza Boves sono: Alice Cuneo Onlus, Univoc, Il cammino di Sant’Anna, Telefono donna, Donna per donna, Fidas Provinciale, TeatroEterapia, LILT, Genitori Pro handicap, Anteas, Intercultura, ANOLF, Avis Provinciale, Conivip e ANFAA.

 

cs