Festival della Lumaca: a Cherasco va in scena la 9ª edizione

0
662

Quattro giorni di gastronomia, folklore, spettacolo, cultura nell’ambito del 43° Incontro Internazionale di Elicicoltura

Giovedì 25 settembre 2014 – 13.00

In provincia di Cuneo, Cherasco, capitale italiana della lumaca prepara per i giorni 26 – 27 – 28 – 29 settembre 2014 la 43° edizione dell’Incontro Internazionale di Elicicoltura e il 9° Festival della Lumaca in cucina. Le 2 manifestazioni da decenni rappresentano il più importante incontro annuale degli operatori del settore.

Arrivando da tutta Europa si radunano a Cherasco infatti allevatori, operatori e gastronomi per discutere i vari problemi legati alla produzione, alla commercializzazione e alla cucina della lumaca di terra Helix.

 

Il programma del 43° convegno tecnico e scientifico si arricchisce, come al solito, con il grande Festival della Lumaca, non una semplice sagra paesana, ma una rassegna di alto livello sulla cucina di questo pregiato mollusco.
Per i quattro giorni nel padiglione Fiera attrezzato, si serviranno migliaia di menù esclusivamente a base di lumache, con ricette tipiche delle varie regioni italiane. Il menù presenta infatti sei piatti con lumache, secondo le specialità di Cherasco e di altre tre “città delle lumache”: Segno (Sv), Badia Calavena (Vr) e Graffignano (Vt).

 

Di particolare interesse è la novità della Kermesse Gastronomica sulle chiocciole in cucina presentata venerdì 26 settembre, subito dopo l’inaugurazione della rassegna, dai cuochi cheraschesi, insigniti negli anni dal titolo “La lumaca d’oro”. Presenteranno ognuno il loro piatto tipico di grande suggestione.
Domenica 28 settembre: una giornata intera dedicata alla gastronomia con un grande numero di banchi (fin dal mattino) di eccellenze alimentari del territorio italiano.

 

Insieme alla gastronomia grande musica e spettacoli: in programma venerdì sera “L’Orchestra Stabile Città di Cherasco”, sabato “Lost in Blus”, domenica, a partire dal primo pomeriggio spettacolo e sfilate degli Sbandieratori e musici di Fossano, le percussioni dei Timbales, il gruppo folk e musicale di Vezza d’Alba, la Banda musicale di Cherasco e gli Sbandieratori Cherasco 1243.
Ancora da ricordare la distribuzione gratuita di frittate e paté di lumache al mattino e al pomeriggio a tutti i partecipanti alla grande festa.
Saranno quattro intense giornate di manifestazioni in onore al prelibato mollusco e all’attività della qualificata e difficile produzione dello stesso, il tutto in una Cherasco, città ricca di cultura, turismo, storia e tradizione.

 

Per ulteriori informazioni e una migliore sistemazione al Festival è consigliabile la prenotazione ai n° 0172 489382 – 0172 489218 – 335 361984 –  e – mail: [email protected]

 

cs