Presentazione Fiera del Tartufo a Bruxelles

0
332

Dopo la presentazione di domani e in attesa dell’apertura dell’11 ottobre, un calendario ricco di eventi

Martedì 23 settembre 2014 – 17.35

Domani, in Rue du Trone 62, quartiere europeo di Bruxelles, il Sindaco del Comune di Alba, Maurizio Marello, il Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba Antonio Degiacomi, il Direttore dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero e del Centro Nazionale Studi Tartufo Mauro Carbone e l’Association Piémont à Porter, presenteranno l’84^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che aprirà le porte ad Alba l’11 ottobre.

 

Il programma della presentazione, che ha come focus uno dei prodotti della terra più carichi di emozione e attrattiva culinaria, farà scoprire ciò che la Fiera del Tartufo propone in un calendario di sei settimane, e si illustreranno le caratteristiche del tartufo e ne proporrà l’Analisi Sensoriale. Non potrà mancare un riferimento ai paesaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero, da poco inseriti nella lista UNESCO del Patrimonio Mondiale.

 

Una particolarità della presentazione sarà l’Outdoor Experience: Si può trovare un tartufo nel centro di Bruxelles? Un trifulao con il cane, per una ricerca simulata in una piazza dalla quale si scorge, in prospettiva, il Parlamento Europeo. Nella stessa giornata si terranno alcuni incontri istituzionali aventi per oggetto le normative riguardanti il tartufo con rappresentanti delle Istituzioni europee, organizzati dall’europarlamentare Alberto Cirio.

 

A seguire si terrà il 30 settembre, presso il Circolo dei Lettori di Torino, una conferenza stampa sulla Fiera del Tartufo di Alba, inserita nell’ambito della presentazione da parte della Regione Piemonte delle numerose Fiere del Tartufo bianco organizzate in Piemonte. Saranno presenti gli Assessori alla montagna Alberto Valmaggia e l’Assessore alla Cultura e Turismo Antonella Parigi.

Il giorno successivo, il 1 ottobre, la Fiera del Tartufo sarà illustrata ai maggiori media italiani e si terrà a Milano, presso il Ristorante “Asola”, The Brian&Barry Building, con uno show cooking dello chef Matteo Torretta.

Importante appuntamento sarà quello di Bilbao, il 6 ottobre. La Fiera del Tartufo sarà presentata presso il Guggenheim Museum nel prestigioso ristorante Nerua. In concomitanza con la presentazione, la delegazione di Alba farà visita a San Sebastian al Congresso Gastronomika, che ogni anno accoglie una selezione dei migliori chef del mondo, tra i quali alcuni dei più noti chef italiani.

 

Redazione