28 ministri Ue dell’agricoltura ospiti di Slow Food

0
359

Appuntamento il 29 settembre all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Lunedì 29 settembre 2014 – ore 15.00

L’incontro dei 28 Ministri dell’Agricoltura si svolgerà a Pollenzo-Bra (Cn) il 29 settembre, alle ore 17,30 nell’ambito della riunione del Consiglio informale dei Ministri dell’Agricoltura europei in programma a Milano dal 28 al 30 settembre.

Al loro arrivo, i Ministri saranno accolti in Sala Rossa dal Ministro italiano delle Politiche agricole Maurizio Martina, dal Presidente di Slow Food Carlo Petrini e dal Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche Piercarlo Grimaldi.

Al termine della discussione informale, i 28 Ministri europei e la folta delegazione che li accompagna, potranno conoscere un assaggio di prodotti europei dei Presìdi o dell’Arca del Gusto di Slow Food, nel suggestivo cortile dell’Agenzia di Pollenzo, già tenuta reale di casa Savoia e Patrimonio UNESCO.
Per ciascun Paese europeo ci sarà un prodotto, con il produttore pronto a descrivere ai massimi rappresentanti delle politiche agricole europee il valore e l’importanza di ciò che lui stesso ha fatto e offre in assaggio. Al tempo stesso, sarà presente la variegata comunità internazionale degli studenti UNISG, provenienti da oltre 60 paesi, tra i quali anche molti dell’Unione Europea.

 

Con questa iniziativa Slow Food rende omaggio al Semestre italiano di Presidenza UE, offrendo ai 28 Ministri un panorama esemplare della biodiversità agroalimentare d’Europa, nell’intento di portare la loro attenzione sui produttori artigianali di piccola scala, espressione di un’agricoltura familiare ancora viva e produttiva, e di un patrimonio di conoscenze tradizionali che costituisce il substrato culturale comune di una società rurale ancora oggi custode dell’ambiente, del paesaggio e della gastronomia d’Europa.

 

Redazione