Pallapugno: Lorenzo Bolla si aggiudica il “Balun d’or 2014”

0
473

Lunedì 15 settembre 2014 – Ore 20.30 – Ancora un grande successo sabato a Cerretto Langhe per il “Balun d’or”, il prestigioso riconoscimento, promosso dal Comune di Cerretto Langhe in collaborazione con l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, la Comunità Montana Alta Langa, la Federazione Italiana Pallapugno, l’Associazione Pallone elastico alla Pantalera assieme ai giornali “Idea Sport”, “Lo Sferisterio”, ”Atuttopallone” e “Gazzetta d’Alba”.

 

 

Alla cerimonia, con Flavio Borgna ‘motore’ dell’iniziativa, erano presenti anche il presidente Fipap Enrico Costa, l’europarlamentare Alberto Cirio, oltre a numerosi sindaci del territorio ed autorità federali.
È Lorenzo Bolla il vincitore dell’edizione 2014, la prima in assoluto attribuita ad un terzino: Bolla, quest’anno militante nella Merlese, è stato premiato non solo per il palmares, ma anche per le doti di grande sportività e correttezza.
Contemporaneamente, gli organizzatori hanno inteso assegnare un riconoscimento alla carriera per uno dei più grandi terzini di tutti i tempi, Mauro Nada, premiato in una cerimonia toccante alla presenza del ‘suo’ capitano, Felice Bertola.
Assegnato anche il premio “Campau d’or”, in collaborazione con l’Associazione Pallone elastico alla Pantalera, che quest’anno è andato a Giuliano Corino, ‘punta di diamante’ della Pallonistica Ricca.
Infine, il premio giornalistico “Dumini Abbate e la Squadra della Piazza” è stato attribuito “alla memoria” dell’indimenticato scrittore e giornalista, nonché storico presidente della Fipap, Franco Piccinelli.

 

Nell’occasione, hanno ricordato la figura di Piccinelli l’ex collega Carlo Cerrato, per tanti anni responsabile della sede Rai di Torino, ed il professor Donato Bosca, che ne ha sottolineato l’importanza in ambito letterario, ma soprattutto come uomo del territorio.
Massimo Berruti, presente assieme a Felice Bertola, ha altresì presentato una propria opera in ricordo di Piccinelli.