Cuneo: venerdì 26 settembre “La Notte dei Ricercatori”

0
242

L’obiettivo generale è quello di avvicinare il grande pubblico alla figura del ricercatore

Domenica 14 settembre 2014 – 11.30

Nella giornata del 26 settembre, fino a tarda sera, Cuneo ospiterà la nona edizione de “La Notte dei Ricercatori 2014”, manifestazione di divulgazione scientifica che si svolgerà contemporaneamente in più di 200 città europee.

L’evento è organizzato in Piemonte da un consorzio coordinato dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza, costituito dall’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, l’Università di Scienze Gastronomiche, Creativa Impresa di Comunicazione e CentroScienza Onlus.

Partecipando con successo al relativo bando europeo, previsto nell’ambito del programma HORIZON2020 del settore Ricerca e Sviluppo dell’Unione Europea, questo consorzio porterà “La Notte dei Ricercatori” in Piemonte realizzando le attività del proprio progetto ‘TRACKS’ (Tenth Researchers’night Anniversary for Citizenship in the Knowledge Society).
Al Consorzio si unirà, per la gestione e la realizzazione dell’evento cuneese, l’Associazione Tecno.Food.

L’obiettivo generale è quello di avvicinare il grande pubblico alla figura del ricercatore; condividendo le best practices di promozione e diffusione della ricerca scientifica si vuole  mostrare come “il ricercatore è una persona normale che fa un lavoro eccezionale” e contribuire a far accrescere, nei cittadini, la consapevolezza dell’importanza della ricerca scientifica nello sviluppo della società.
Inoltre, a Cuneo, l’evento è occasione per approfondire il radicamento e la conoscenza diretta degli insediamenti universitari cuneesi nell’opinione pubblica locale.

 

La manifestazione si svolgerà presso il polo dell’Università degli Studi di Torino di Piazza Torino 3, sede locale del DISAFA (Dip. di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari), nel cuore del centro storico di Cuneo e sarà articolata in varie attività:
Speciale scuole: nella mattinata (dalle 9.30 alle 13) i ragazzi, delle scuole di primo e secondo grado potranno visitare gli stand scientifici ed incontrare i ricercatori (in allegato dettaglio degli stand presenti). Durante le sessioni di visita, condotte con piccoli gruppi organizzati di studenti, ogni partecipante potrà vedere e provare direttamente le attività di ricerca svolte a livello accademico, comprendere i meccanismi ed i processi scientifici alla base degli studi, nonché approfondire i propri dubbi mediante l’interazione diretta con ricercatori e docenti.

Stand e attività per il pubblico: a partire dalle ore 16 e fino a tarda sera, gli stand scientifici saranno aperti a tutti e faranno da sfondo alle molte altre attività previste per il pomeriggio-sera.
‘Spunti…ni scientifici’: dalle 17.30 alle 19.30 in Piazza Torino, una serie di rapidi incontri tematici, in cui scienziati e ricercatori avranno la possibilità di presentare le ultime novità dei rispettivi campi. L’evento è svolto in collaborazione con l’Associazione esseoesse, che intervallerà gli interventi con brevi interpretazioni teatrali e la Cantina Comunale i Sorì di Diano d’Alba che offrirà gratuitamente a tutti gli intervenuti un bicchiere di Diano DOCG e un aperitivo con prodotti tipici delle Langhe.

 

Laboratori creativi: alle 16.15 ed alle 17.00 due sessioni dedicate alla scoperta del cibo, attraverso un filo conduttore che lega un alimento tipico della tradizione locale, il vino, con il territorio e la filiera di trasformazione alimentare.  In particolare, i partecipanti, saranno guidati da un tutor artistico nell’ideare e realizzare, con tecniche innovative e divertenti, piccole opere d’arte imparando ad osservare  la natura e gustare il cibo. Attività realizzata con la collaborazione della Cantina Comunale i Sorì di Diano d’Alba. Laboratori gratuiti, dedicati ai ragazzi delle scuole elementari e di primo grado, prenotazione obbligatoria sul sito www.tecnofood.org

Laboratori Pet terapy: alle 16.15 ed alle 17.30 due momenti di incontro con gli amici a 4 zampe, all’insegna dell’educazione cinofila, in cui verranno divulgate informazioni utili a stabilire un rapporto armonioso, rispettoso e responsabile verso l’animale per sviluppare una buona relazione con il proprio cane. Attività realizzata con la collaborazione della Associazione Le2impronte. Laboratori gratuiti, prenotazione obbligatoria sul sito www.tecnofood.org
Visita alla Torre civica della città di Cuneo: durante l’intera giornata, in collaborazione con il FAI (fondo ambiente italiano), un’occasione unica per scoprire l’antico simbolo della città ed ammirare il panorama da un punto di osservazione unico, nel cuore di Cuneo. Partecipazione gratuita.

Spettacolo serale: dalle ore 20.45, un divertente laboratorio per imparare il linguaggio dei cani e capire quali sono i segnali con cui comunicano con il loro migliore amico a due zampe. Si imparerà, attraverso giochi ed interazioni con i cani impiegati in pet therapy, ad interpretare il linguaggio canino, per poter comunicare correttamente con loro al fine di evitare incomprensioni e favorire una felice sinergia tra uomo e animale.  Attività rivolta alle famiglie ed ai bambini. Attività realizzata con la collaborazione della Associazione Le2impronte. Partecipazione gratuita.

Concorso artistico ‘Disegna la vita del cibo’ – Expo scuola: concorso di disegno rivolto alle classi delle scuole elementari e mede di primo grado, per sensibilizzare le giovani generazioni a scoprire il cibo, l’ambiente e la filiera alimentare dal campo alla tavola. Durante la giornata saranno raccolti gli elaborati presso lo stand dell’Associazione Tecno.Food e dei partner Centro Agorà Scienza e Associazione Ipazia. Info e regolamento del concorso www.tecnofood.org

Tutte le informazioni ed il dettaglio attività su www.tecnofood.org

 

cs