Calcio a 5 Coppa Italia: Fossano fatica ma batte lo Sporting Cenisia

0
365

Sabato 13 settembre 2014 – Ore 20.50 – Inizia ufficialmente la stagione 2014-2015 della rinnovata Rhibo Fossano calcio a 5 con l’andata del primo turno di Coppa Italia in quel di Torino contro lo Sporting Cenisia , squadra militante nel Campionato di C2.

C’è subito da registrare una “spiacevole” sorpresa per i Fossanesi , un campo decisamente fuori dai canoni della normalità richiesta da questa disciplina ma questo non può fungere da alibi per nessuno. Detto del campo , che qualche “problema” lo crea veniamo alla partita. Fin dalle prime battute si intuisce che i padroni di casa non ci stanno ad essere le vittime sacrificali della detentrice della Coppa e mostrano un’approccio alla partita decisamente all’altezza , molta grinta, molta corsa e molta voglia. Ferrara e compagni partono un po’ contratti , il lavoro delle settimane precedenti si fa sentire sulle gambe e sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio dopo pochi minuti grazie ad una sfortunata ingenuità difensiva della Rhibo. Lo schiaffo serve eccome ai ragazzi che iniziano a macinare gioco e si portano immediatamente sul 1-1 con Gerlotto abile dal limite dell’area ad infilare il portiere di casa con un preciso appoggio di sinistro all’angolino basso. Non passano tanti minuti al raddoppio , sempre marchiato dal numero 8 Fossanese Gerlotto che riprende una ribattuta e con un potente destro infila per la seconda volta il malcapitato portiere del Cenisia che nulla può fare , 1-2 per la Rhibo.

 

La partita è a tratti spigolosa , le 2 squadre battagliano su ogni pallone , lo spettacolo non è certo dei più esaltanti ma siamo ad inizio stagione e gli ingranaggi sono ancora da rodare. La Rhibo Fossano ha la possibilità di calciare un tiro libero per raggiunto limite di falli per i padroni di casa , si porta sul dischetto Piazza che però sparacchia a lato malamente , si rimane sul 1 – 2.Anche la squadra di Mister Bailo è “caricata” dai 5 falli e non può forzare con la pressione , ne approfitta il Cenisia che si fa insidioso sotto porta , ma un Ruggirello in serata neutralizza un paio di incursioni avversarie. Il Direttore di gara decreta i minuti di recupero , il primo tempo sembra volgere al termine quando all’ultimo assalto il Cenisia in mischia in area rimette la partita sui binari della parità 2 – 2 e finisce il primo tempo. Nel secondo tempo il copione non cambia di molto , viene fuori la maggiore esperienza della Rhibo di Bailo con un miglior possesso palla ma il Cenisia e squadra ostica da affrontare , soprattutto sul quel “campo”.

 

Al decimo Piazza viene atterrato al limite dell’area , punizione che Barolo con un missile spedisce all’incrocio dei pali e si ritorna in vantaggio 2 – 3.Adesso si la partita si fa più spigolosa , il Cenisia preme , vola qualche cartellino di troppo gli animi si scaldano un po’ e ne approfittano i padroni di casa che nel giro di pochi minuti si ritrovano a calciare 2 tiri liberi che però Ruggirello fa sembrare cosa facile , per lui che respinge entrambi i tiri. C’e ancora il tempo per vedere un paio di occasioni sprecate dai fossanesi che a porta vuota spediscono fuori , ma poco importa , l’importante era mettere in moto la macchina e cosi è stato. Vince la Rhibo Fossano per 3 a 2 , adesso il ritorno il 25 settembre a Fossano in Palestra dove si spera che l’orchestra di Mister Bailo suoni un’altra musica.