Motori: grande successo e tanti cuneesi per la Rievocazione Storica del Circuito di Ospedaletti

0
414

Martedì 9 settembre 2014 – Ore 16.00 – Una bella e calda giornata di sole ha favorito l’effettuazione della quarta Rievocazione Storica del Circuito di Ospedaletti, che ha visto affluire sul suo tortuoso percorso circa duecento partecipanti, molti dei quali scesi in pista con più moto, ed un pubblico foltissimo, anche perché l’ingresso era libero.

Il percorso, interamente protetto da balle di paglia, comprendeva il lungo tratto praticamente rettilineo della strada principale che attraversa la cittadina ligure, rallentato da alcune chicane, al termine del quale una secca curva a sinistra immette nel tratto in salita che porta allo scollinamento con una ricca serie di curve in cui si sfiorano muri e tanti altri ostacoli tipici dei circuiti cittadini, per poi scendere con ampie curve che portano nuovamente al lungo rettilineo: 3.380 metri di adrenalina pura, percorsi dai partecipanti in sella a moto costruite negli anni che vanno dai ’30 agli anni ’70.
Tutti i partecipanti erano schierati con i loro gazebo lungo il marciapiede che costeggia il rettilineo di partenza. Uno spettacolo! Moto di ogni tipo e cilindrata, piloti che si infilavano tute e caschi davanti agli occhi di un pubblico numerosissimo, che si soffermava ad ammirare ed a fotografare le moto.
Presenti anche alcuni stand con merchandising in tono con la manifestazione mentre era pure previsto un apposito annullo filatelico di Poste Italiane.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con AutoMotoclub Storico Italiano e Federazione Motociclistica Italiana, con il supporto di Regione Liguria, Provincia e Prefettura di Imperia, Comune e Casinò di Sanremo, Comune di Ospedaletti e tanti altri, ha avuto inizio poco dopo le nove della mattina, quando ha preso il via la prima delle sette batterie in programma, con il fossanese Flavio Mellano che ha avuto l’onore di aprire le partenze in sella ad una Triumph Ricardo 500 del 1921.

 

Dopo la sosta per il pranzo, alle quattordici hanno avuto inizio le sette manche pomeridiane, concluse con la consueta parate dei Campioni, con l’inglese plurititolato Phil Read, Marco Lucchinelli, Eugenio Lazzarini, Pierpaolo Bianchi, Roberto Gallina, Remo Venturi, Piercarlo Borri, Peter Balaz, Chas Mortimer, Gianfranco Bonera, Virginio Ferrari e molti altri. Assente purtroppo il Campionissimo Giacomo Agostini, che aveva preso parte alle scorse edizioni.
Molti gli appassionati cuneesi presenti all’evento sanremese con, in ordine sparso, oltre al già citato Mellano, Luigi Bussolino, Mario e Paolo Rossi, Matteo Rossi Sebaste, Francesco Olivero, Riccardo Pocchiesa Rosso, Valentino Balocco, Erik ed Alfio Marino, Mauro Garino, Franco Quaranta, Giorgio Salvatico. Mi scuso anticipatamente con quanti avessi eventualmente scordato.

 

E’ stata una manifestazione molto ben organizzata, con largo impiego di balle di paglia e di personale volontario, dei moto club liguri e della Protezione Civile, disposto lungo tutto il percorso, che ha avuto il suo daffare per contenere il pubblico, che poteva spostarsi solamente nell’intervallo tra una manche e l’altra.
Complimenti a tutti quanti hanno contribuito all’effettuazione di questo evento internazionale, che ha riscosso un notevole successo e che ha visto al via anche partecipanti francesi, spagnoli, tedeschi e di altre nazionalità.

 

Dario Malabocchia