Corsa in Montagna: domenica la “Valle Maira Sky Marathon”

0
361

Martedì 9 settembre 2014 – Ore 12.05 – L’Unione Sportiva Acli di Cuneo con il Circolo ASD Slowtourist USAcli – GEMCommunication.com Caseperferiepergruppi.com – libridellabussola.com ha organizzato, per il 14 settembre, la 3ª edizione della “Valle Maira Sky Marathon – Run over the clouds”, importante gara di corsa in montagna, ambientata negli scenari alpini della Valle Maira.

La manifestazione, che coinvolge numerosissimi sportivi e tante famiglie, per ampliare ulteriormente la possibilità di partecipazione, prevede, quest’anno, tre distanze: oltre alla tradizionale 46km, gara competitiva dai panorami mozzafiato, e la testata 9km non competitiva, anche una intermedia 29km 1600m.
Il tracciato di gara prevede un itinerario ad anello che si sviluppa in minima parte su asfalto e per la restante su sentiero, risale il vallone del Preit e si snoda nel grande pianoro della Gardetta, alle pendici di Rocca la Meja, per proseguire verso il Colle dell’Ancoccia e il Colle del Mulo e scendere lungo il magnifico vallone di Marmora.
La lunghezza indicativa dell’intero anello è di circa 46 chilometri e il dislivello complessivo in salita previsto è di circa 2500 metri.
La corsa, mirata alla promozione dello sport e della vita sana per tutta la famiglia, si svolge tra i Comuni di Canosio e Marmora, in un territorio incontaminato, ma ben organizzato dal punto di vista sentieristico, luogo ideale per la corsa in montagna.
La Sky Marathon è un importante evento sportivo dedicato agli appassionati, ma è anche un’occasione di visibilità e promozione del territorio vallivo a livello internazionale.