Cherasco: 90ª edizione del Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo

0
290

Domenica 14 settembre, per le vie del centro storico

Lunedì 8 settembre 2014 – 12.15

Dopo la pausa estiva, ritorna l’appuntamento con “I Grandi Mercati di Cherasco”. Domenica 14 Settembre 2014 sarà la volta della 90ª Edizione del Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo, l’incontro più atteso e affollato, dove verrà esposta un’enorme quantità di oggetti, come sempre nella suggestiva cornice del centro storico di Cherasco.

Il Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo di Cherasco ha assunto nel corso degli anni una sempre maggiore importanza e notorietà, ottenendo un grandissimo successo di adesioni sia tra gli espositori che tra i visitatori. Una manifestazione che deve la sua popolarità e fortuna all’incantevole contesto in cui è collocata: un centro storico magnificamente conservato, legato all’arte, alla storia, al rispetto e alla esaltazione del passato. Passeggiando tra i numerosissimi banchetti del mercato, non si possono non ammirare i palazzi barocchi, le chiese seicentesche e le torri medievali che caratterizzano gli ordinati vicoli di Cherasco; oppure i due archi monumentali che delimitano la città vecchia e la via Vittorio Emanuele II, vero e proprio salotto cittadino.

 

La “Città delle Paci” ha ottenuto, da questo punto di vista, la maggiore importanza e fama in tutto il Nord e Centro Italia come “piazza” per l’antiquariato e il collezionismo, con oltre 5 chilometri d’esposizione di materiali di ogni genere, tutti necessariamente d’epoca o vecchi.
Rispetto agli altri mercati cheraschesi, più settoriali, l’appuntamento con l’antiquariato in generale ha il pregio di offrire veramente di tutto: dall’arredamento al settore tessile, vestiti, tende, tappeti, moda vintage. E poi oggetti per la casa, personali, da giardino, da riadattare ad usi più “moderni”, quindi sarà facilissimo perdersi in mezzo a questa offerta così ampia.

 

Un’attenta organizzazione e anni di selezione, ha fatto si che a Cherasco si possano trovare i migliori espositori del settore. La scelta varia tra mobili di ogni epoca, all’oggettistica di diversa fattura e materiale, dal rame al vetro, dalla ceramica al legno, al settore dedicato alla carta, con libri, stampe, cartoline, manifesti, francobolli, cataloghi, fino al collezionismo più originale.
Collezionisti provenienti sia delle regioni centro-settentrionali italiane, che dai paesi esteri confinanti, come Francia e Svizzera, allestiranno più di 650 banchi per soddisfare i quasi 25.000 visitatori che passeggeranno tra le vie cheraschesi alla ricerca dei pezzi da inserire nelle loro collezioni o di arredi antichi.

 

Domenica 14 settembre 2014, in tutto il centro storico di Cherasco non ci sarà via, angolo, portico, spiazzo che non sia occupato, dalle prime ore della notte fino a sera, dai venditori di cose “di una volta”.

 

Solo per domenica il Centro Storico di Cherasco sarà completamente pedonale: capienti parcheggi per auto e pullman si trovano al di fuori dell’Arco di Narzole, nelle due piazze; una grande area camper attrezzata può accogliere fino a 300 roulotte o camper; 8 hotel e oltre 17 bed and breakfast sono a disposizione per ospitare chi vuole arrivare un giorno prima o andare via un giorno dopo.
Per la ristorazione Cherasco offre, nel suo centro, oltre una decina di ristoranti e osterie, oppure prendendo l’auto altri 20 locali nel territorio; inoltre bar, caffetterie, pasticcerie quel giorno si organizzano con tavolini e sedie all’aperto.
INFO: ufficio turistico “Cherasco Eventi” tel. 0172427050.

 

Mostre d’arte

Contemporaneamente al grande mercato dell’Antiquariato di Cherasco gli amanti dell’arte non si perderanno le due mostre che offre la Città: a Palazzo Salmatoris Metamorfosi_LucaCassine,  le sue famose farfalle si potranno ammirar eper le sale del palazzo, antiche stampe in trasformazione, carta preziosa che riverbera attraverso un battito di ali, l’emozione di un linguaggio che si trasmette nel movimento aggraziato di una farfalla. Aperta fino al 28 settembre, il sabato e la domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; giovedì e venerdì dalle ore 15 alle 19.

 

La Chiesa di San Gregorio inveceospita la particolare mostra del concorso nazionale di Cake Design, dedicato alla lumaca, a cura di Fabio Orlando. Il cake design è ormai un sapere acquisito da molti pasticceri italiani, ma rappresenta anche una passione che accomuna un elevato numeri di professionisti, che pur non esercitando l’arte  bianca danno origine a decorazioni straordinarie. La mostra sarà visitabile al sabato e alla domenica dalle ore 9.30 lle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Entrambe sono ad ingresso libero.

 

cs