Borse di studio del Cespec: venerdì 5 settembre ultimo giorno utile per le candidature

0
318

L’iniziativa avrà per titolo “Natura, tecnica e cultura. Profili etico-pubblici del dibattito sulla natura umana”

Giovedì 4 settembre2014 – 10.15

Il Cespec (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo), come ogni anno, dà la possibilità a studenti universitari, giovani laureati, dottorandi e ricercatori provenienti dall’Italia e dall’Estero di usufruire di borse di studio come sostegno per le spese per la partecipazione alla Summer School 2014. 

 

L’iniziativa che avrà per titolo “Natura, tecnica e cultura. Profili etico-pubblici del dibattito sulla natura umana”, è organizzata con il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza e del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, dell’ISSR – Fossano, dell’Associazione St. Mary’s College – Alba Campus, della Città di Cuneo e Savigliano e di altri enti e istituzioni. La settima edizione si terrà a Cuneo, Savigliano, Alba e Mondovì dal 16 al 20 settembre.

 

La scadenza per l’invio delle domande per le borse di studio, già stabilita per il 31 agosto, è prorogata a venerdì 5 settembre. Le domande di candidatura alle borse di studio dovranno pervenire alla segreteria del Cespec ([email protected]; [email protected]) corredate di curriculum vitae e una breve lettera di motivazione. Per coloro che intendono anche partecipare alla call for paper per una comunicazione relativa al tema della Summer School, la scadenza per l’invio del modulo dell’abstract (scaricabile dal sito internet www.cespec.it) resta fissata per il 31 agosto.

La Summer School 2014 è realizzata con il contributo della Giunta Regionale del Piemonte e del Consiglio Regionale del Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della Banca Regionale Europea, della Banca di Caraglio – Credito Cooperativo, del Lions Club di Cuneo e di Alliance Française di Cuneo.

L’appuntamento di quest’anno approfondirà il tema della natura umana, soffermandosi, in particolare, sulle trasformazioni e i cambiamenti che essa ha subito con lo sviluppo delle grandi innovazioni tecno-scientifiche a partire dal XX secolo – afferma Davide Sisto, uno dei responsabili scientifici della Summer School -. Gli inediti intrecci tra naturale e artificiale, le teorie riguardanti lo human enhancement, l’incidenza del virtuale nella realtà quotidiana e il progressivo imporsi del cosiddetto ‘post-umano’, impongono una ridefinizione dell’identità dell’uomo nei suoi profili etico-pubblici, nel quadro di una proficua cooperazione tra le scienze umane e le scienze della vita. La Summer School offrirà cinque giorni di lezioni e incontri su questi temi con studiosi di fama internazionale”.

La borsa di studio concessa dal Cespec contribuisce alla copertura delle spese per il trasferimento e per la permanenza durante l’iniziativa, secondo uno schema che tiene conto della lontananza dal luogo di svolgimento della Summer School. Ai borsisti sarà inoltre assicurato il trasferimento da Cuneo a Savigliano per le sessioni del venerdì, nonché il pranzo a Savigliano nella giornata di venerdì 19 settembre.

 

Ad avere la possibilità di accedere alla borsa saranno studenti, laureati, dottorandi e ricercatori delle discipline coinvolte nella Summer School 2014: filosofia, sociologia, antropologia, scienze giuridiche, scienze religiose, storia moderna e contemporanea, discipline scientifiche e tecnologiche. I borsisti selezionati per la partecipazione dovranno presentarsi e registrarsi martedì 16 settembre, alle ore 14, presso la sede Universitaria ex-Mater Amabilis (via Ferraris di Celle 2, Cuneo) all’avvio dei lavori della Summer School. Al termine della registrazione, prenderanno parte alla prima sessione del programma della manifestazione, con inizio alle ore 15.

 

cs