Coppa Eccellenza: fuochi d’artificio al “Roella”, la Cheraschese s’impone sul Corneliano-Roero

0
412

Giovedì 28 agosto 2014 – 10.25 – Sono 6 alla fine i gol nel derby tra Cheraschese e Corneliano-Roero. S’impongono 4 a 2 i nerostellati con un risultato che li premia al di là dei propri meriti. Non sfigurano, anzi, gli ospiti, che mettono in mostra una buona organizzazione di gioco (pur con la tendenza a prendere parecchi rischi in costruzione) e un’ottima qualità dalla mediana in su: bene, benissimo Fantini, neo acquisto destinato a cambiare gli equilibri del girone B di Eccellenza.

Ma se la cava piuttosto bene anche il “collega” di reparto, Romani: più che discreta l’intesa con l’ex attaccante, tra le altre, di Fiorentina, Torino e Cuneo.

La Cheraschese di mister Brovia ha dimostrato maggiore concretezza e giocate importanti, in particolare dei due esterni d’attacco: piede fatato per Celeste, sempre abile a smarcare il compagno, meno appariscente ma molto puntuale Oddenino, autore di una doppietta. Anche nel caso dei nerostellati, c’è da registrare qualche meccanismo difensivo, specialmente sulle palle inattive.

 

Il ritmo del match è subito alto, il gioco spezzettato e la manovra delle due squadre ne risente. Poche le emozioni: i pericoli per la difesa ospite arrivano soprattutto dalla destra dove Celeste illumina con tocchi di classe, liberando spesso Del Buono per il cross. Il Corneliano-Roero risponde affidandosi allo strapotere fisico di Fantini e al propositivo Garrone. Dopo una serie di conclusioni che non impensieriscono più di tanto né Maiani né Marengo, al 28′ Oddenino rientra bene dalla destra ma da dentro l’area “chiude” troppo la conclusione che si perde a lato del primo palo. Il Corneliano-Roero è pericoloso, con Sandri, su azione di calcio d’angolo, ma 3′ più tardi la Cheraschese passa: gli ospiti lasciano campo a Costamagna che sulla trequarti cede palla a Oddenino sulla fascia sinistra, il giovane esterno è abile a liberarsi del diretto marcatore, a entrare in area e, dopo un altro dribbiling, a concludere imparabilmente. La gioia dei locali dura solo 3′: palla persa in mezzo al campo, bell’imbucata di Costa per Fantini che supera Maiani in uscita disperata e deposita agevolmente per il momentaneo 1-1. L’immediato pareggio dà slancio al Corneliano-Roero che nel finale di frazione sfiora addirittura il vantaggio: calcio d’angolo, Garrone colpisce di testa da due passi, Maiani è super e devia sopra la traversa. Al duplice fischio il risultato è 1 a 1.

 

L’intervallo non muta più di tanto l’inerzia dell’incontro. Parte forte il Corneliano che ci prova dalla distanza con Fantini e Garrone ma è Romani, al 55′ a sfiorare ancora il vantaggio con una deliziosa giocata: controllo di tacco in area e girata immediata che impensierisce Maiani, costretto a deviare in calcio d’angolo; sugli sviluppi Fantini, da un paio di metri, impatta di testa cogliendo il palo alla destra di Maiani. La Cheraschese si sveglia dal torpore con Melle: il capitano va in gol su cross di Fontana ma è evidente la posizione di fuorigioco, giustamente segnalata dal guardialinee. 5′ di calma, poi il raddoppio nerostellato: altro cross dalla sinistra, duello aereo tra Melle e Sandri, il pallone finisce sul sinistro di Oddenino che fulmina ancora Marengo. Battaglino toglie Valfrè ed inserisce Ceci. Del Buono coglie la traversa con un preciso calcio di punizione, Melle, 10′ dopo, è più fortunato: posizione simile, conclusione non irresistibile, ma Marengo pasticcia e la palla finisce in rete per il 3 a 1. Anche Brovia cambia qualcosa: fuori Oddenino dentro Veglio e poco dopo, doppio cambio Costamagna-Cavaglià e Del Buono-Malvicino. A 8′ dal termine il Corneliano-Roero trova la forza per riaprire il match: fuga di Fantini sulla destra, il cross basso trova pronto Garrone che insacca da pochi passi. 3 a 2. La Cheraschese reagisce guadagnando una serie di calci d’angolo: sull’ultimo la palla giunge a Briano, da fuori area l’esperto centrocampista trova una bella conclusione che si spegne però di poco a lato. Fuori Romani, dentro Dominin, il Corneliano-Roero prova l’assalto finale: Sandri colpisce bene di testa ma non centra la porta; Fantini, al 90°, si ritrova di fronte a Maiani dopo una serie di rimpalli, riesce a concludere verso la porta ma l’estremo difensore, con un piede, nega il pareggio. Tre minuti di recupero: c’è ancora tempo per la prodezza di Pupillo, che gira ottimamente su suggerimento di Cavaglià. 4 a 2 e triplice fischio. 

 

Cheraschese – Corneliano-Roero 4-2
Reti: 28’ Oddenino (C), 31’ Fantini (C-R), 63′ Oddenino, 76′ Melle (C), 82′ Garrone (C-R), 90+3′ Pupillo (C)

 

Cheraschese: Maiani, Costamagna (78′ Cavaglià) , Fontana, Ciccomascolo, Gallo, Briano, Del Buono (78′ Malvicino), Pupillo, Melle, Celeste, Oddenino (76′ Veglio). A disposizione: Sarvia, Tirari, Adnani, Di Stefano. Allenatore: Giancarlo Brovia.

 

Corneliano-Roero: Marengo, Marchese, Quattrocolo, Giordana, Lombardo, Sandri, Fantini, Garrone, Costa, Romani (85′ Dominin), Valfrè (66′ Ceci). A disposizione: Cheinasso, Iannarella, Mottura, Torre, Marone. Allenatore: Maurizio Battaglino

 

Redazione