Buyers del vino da Europa, Usa e Canada a Guarene per lo ‘Speedtasting’

0
340

Il 29 e 30 agosto torna l’evento di Confagricoltura per promuovere i prodotti cuneesi

Giovedì 28 agosto 2014 – 15.00

Il 29 e 30 agosto ritorna a Guarene lo “Speedtasting Piemonte 2014”, organizzato da Confagricoltura Cuneo. Nell’anno in cui Langhe e Roero hanno ottenuto l’importantissimo riconoscimento Unesco, il paese a poca distanza da Alba torna a ospitare buyers da tutto il mondo in occasione della quarta edizione della manifestazione.

L’obiettivo, ancora una volta, è quello di promuovere fuori dai confini nazionali un territorio unico al mondo, attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio vinicolo di cui dispone.

 

Lo Speedtasting si conferma una formula vincente – afferma Gianluca Demaria, presidente della sezione Vini rossi di Confagricoltura Cuneo -, perché dà la possibilità ai buyers di conoscere vini e ambienti di produzione, piccole aziende fatte da uomini e donne con valori ben definiti legati a una terra che non ha eguali”. “Si tratta di un’importante vetrina in cui i nostri produttori hanno modo, incontrando questi importatori, di mettere in mostra non solo i loro prodotti, ma anche un territorio e una cultura lavorativa che sono poi alla base del successo dei nostri vini”, aggiunge Renato Negro, presidente della sezione Vini bianchi di Confagricoltura Cuneo.

 

L’iniziativa metterà in contatto una quindicina di aziende vinicole di produttori associati con numerosi importatori stranieri provenienti da tutta Europa, in particolare da Danimarca, Repubblica Ceca, Germania e Polonia, ma anche da Oltreoceano, come testimonia la presenza di buyers in arrivo da Canada e Stati Uniti. Lo Speedtasting 2014 sarà aperto nella mattinata di venerdì 29 agosto al ristorante “La Madernassa”.

 

A coordinare l’evento sarà Michèle Shah, consulente di marketing specializzata nella promozione dei vini italiani sui mercati esteri. A seguire partiranno gli incontri tra produttori e buyers stranieri che si articoleranno in ‘tavoli’ da 20 minuti ciascuno; ogni azienda si presenterà proponendo la degustazione dei propri vini e narrando l’inscindibile rapporto che la lega al territorio in cui opera.

Nella giornata di sabato 30 agosto, infine, i buyers visiteranno tre cantine di aziende associate con cena finale presso il ristorante “Miralanghe” di Guarene.

 

cs