Motori: grande successo per la Dronero Sprint Days

0
437

Martedì 26 agosto 2014 – Ore 14.25 – Due giornate di bel tempo hanno favorito l’effettuazione della prima edizione della “Dronero Sprint Days”, manifestazione motociclistica non competitiva, organizzata dalla A.S.D. Route 22 di Dronero, consistente in una prova di accelerazione sul classico “quarto di miglio”, corrispondente a 400 metri, che si è svolta poco sopra la zona della’area industriale, nel tratto di strada, chiuso al pubblico, che porta dalla rotonda situata prima di Dronero verso Busca.

Al sabato pomeriggio, mentre iniziavano ad arrivare i primi espositori della Mostra-Scambio di moto, bici, ricambi, accessori ed altro e l’esposizione di tantissime Harley Davidson del Chapter Club di Alba, abbinate all’evento, presso la sede della Route 22 si sono effettuate le iscrizioni ed è iniziata una lunga serie di prove libere, durante le quali gli iscritti si sono sfogati a colpi di gas e di frizione, culminate in una grande mangiata, accompagnata dalla musica di un DJ.

 

La domenica mattina sono proseguite le iscrizioni nei pressi della rotonda dove era predisposta la partenza, cui hanno fatto seguito le prove libere, prima individualmente ed in seguito a coppie, terminate poco dopo mezzogiorno, quando vi è stata la sosta per il pranzo.
Verso le 14,30 ha avuto inizio la manifestazione vera e propria, ripresa dall’alto da un drone, che ha visto al via una cinquantina di partenti, suddivisi in otto classi, in quanto erano previste le categorie sidecar, femminile, Harley Davidson, epoca, 50 cc., da 125 a 250 cc., da 251 a 850 cc. e da 851 a 1000 ed oltre cc.

 

La partecipazione del pubblico è stata notevole, sin dalla prove libere del sabato pomeriggio, aumentando notevolmente nel pomeriggio della domenica, quanto i partecipanti si sono sfidati in prove di accelerazione con gomme fumanti e coreografiche anche se controproducenti impennate, mentre numerose sono state le persone che si sono aggirate tra gli espositori del mercatino e tra le Harley Davidson.
La manifestazione è pienamente riuscita, anche se qualche cosa è sicuramente da migliorare ma sono gli inconvenienti della prima volta. Al termine delle sfide non competitive, piloti e pubblico si sono ritrovati presso la Route 22 per la premiazione, che ha visto sfilare sull’improvvisato podio chi si è maggiormente distinto nelle prove di accelerazione, mentre tanti gadget messi a disposizione dagli sponsor sono stati lanciati tra i presenti. La serata si è conclusa con una cena, cui hanno preso parte moltissime persone e tanta musica.
Route 22 intende ringraziare tutti quanti hanno contribuito allo svolgimento dell’evento, a partire dal Comune di Dronero, rappresentato dal Sindaco Livio Acchiardi e dall’Assessore Maurizio Bagnaschi, seguito dalla Pro Loco, Vigili Urbani, Croce Rossa, Protezione Civile e, in ordine sparso, Andos Biciclette, AB Cicli, Crazy Riders, Expo Casa, De Icing Film Cyclope, Galfrè Moto, Euromaster, Candela Gomme, Ristorante Cavallo Bianco, Maxisconto Dronero ed Harley Davidson Chapter Alba, oltre naturalmente ai volontari dello Staff impegnati sia presso la sede che lungo il percorso.

 

Dario Malabocchia