Ciclismo: la “Granfondo della Nocciola”, una vetrina incredibile per le Langhe

0
393

Martedì 26 agosto 2014 – Ore 16.45 – L’ottava edizione della Gran fondo della Nocciola Alta Langa si è svolta domenica 24 agosto a Bossolasco, centro dell’Alta Langa, tra le suggestive colline di Langhe e Roero. L’evento ha riscosso un grande successo in termini di pubblico, evidenziando come sia diventato con il passare delle edizioni un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di ciclismo.

 

 

L’organizzazione sottolinea anche l’elevato numero d’iscritti nelle tre diverse specialità: la Granfondo, la Mediofondo e la Cicloturistica. Infatti, ai nastri di partenza c’erano circa 800 atleti provenienti da 15 diverse nazioni: tra le più rappresentate, Italia a parte, la Francia con tredici ciclisti e l’Olanda con undici. Da segnalare la presenza di corridori provenienti da: Belgio, Francia, Olanda, Inghilterra, Germania e Marocco, San Marino, Svizzera e Usa.

 

Come consuetudine, al partecipante proveniente dal Paese più lontano è stato consegnato un premio speciale: l’americano John Helmkampf si è aggiudicato un voucher-regalo valido per un week-end ed una cena in Langhe-Roero . Il ciclista d’Oltreoceano è stato premiato da Flavio Borgna dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, alla presenza di Giovanni Maria Ferraris, Assessore regionale allo Sport, testimoniando così l’importanza di una competizione ciclistica sempre più ambita dai ciclisti per le sue dure salite ed il fascino dell’ambientazione.

 

Il corridore americano avrà così l’occasione per tornare in Langhe e Roero per conoscere meglio il territorio e rivivere l’emozione di un soggiorno all’insegna delle bellezze naturali, delle delizie enogastronomiche e dello sport, come fecero l’anno scorso una coppia di corridori olandesi, premiati nella passata edizione. Il premio sottolinea il forte legame tra la competizione ciclistica, territorio e turismo: la Granfondo della Nocciola Alta Langa rappresenta un’occasione per promuovere la bellezza e delle colline dell’Alta Langa e per far conoscere i prodotti tipici di qualità che la zona può offrire, come la Nocciola Piemonte IGP, riconosciuta come “la più buona del mondo” per le sue caratteristiche e proprietà uniche.

 

Il valore turistico della competizione è testimoniato dal percorso immerso nel verde delle alte colline. Ai concorrenti è stato offerto un ricco-pacco gara con prodotti tipici piemontesi e langaroli ed un pasta-party con l’eccellenza enogastronomica locale, ossia Murazzano Dop, vino delle Langhe e Torta di nocciole.
La Granfondo s’inserisce all’interno del contesto del segmento outdoor promosso e fortemente sostenuto dall’Unione dei Comuni dell’Alta Langa e dall’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, i quale hanno investito ed investono moltissime risorse ed energie per creare un turismo di qualità dedicato agli appassionati degli sport all’aria aperta.

 

Molto soddisfatto Flavio Borgna: “L’intenso lavoro fatto dall’Ente in questi anni sta cominciando a dare i suoi frutti: la partecipazione alle più importanti fiere di settore ha incrementato il numero degli arrivi e delle presenze sul territorio dell’Alta Langa, per praticare mountain bike, trekking, cicloturismo, nordic walking e passeggiare a cavallo. Si sta sviluppando un turismo estivo che contribuisce alla destagionalizzazione del turismo in Langhe-Roero, favorendo l’aperta a nuovi mercati