“Desbarasuma”, rassegne del sabato pomeriggio e… ombrelli

0
286

L’estate del Monregalese continua a sorprendere

 

Lunedì 25 agosto 2014 – 15.00

Con ancora negli occhi i colori, i suoni e le emozioni di una Mostra dell’Artigianato Artistico destinata a rimanere a lungo nella memoria collettiva, il direttivo dell’Associazione “La Funicolare” riparte con nuove ed interessanti iniziative.

Nel pomeriggio di sabato 30 agosto, infatti, le vie del Centro Commerciale Naturale di Mondovì, presso il rione di Breo, ospiteranno nuovamente le “Rassegne nel Centro Storico”.

 

Avviati sabato 12 luglio, gli appuntamenti hanno riscosso immediato consenso di pubblico, accorso numeroso per un passeggio sempre piu avvincente. Ideate nell’ambito di un progetto di riqualificazione del centro storico, le rassegne sono denominate “Hobby, hobby… a spasso fra gli hobbisti” e “Naturalmente il sabato pomeriggio” con esposizioni che riguardano soprattutto prodotti dell’ingegno, di agricoltura biologica derivati e altro. Le zone maggiormente interessate sono via Beccaria e via Piandellavalle.

 

Ad un’iniziativa collaudata ne verrà affiancata un’altra: le bancarelle del commercio fisso, infatti, proporranno l’interessante “Desbarasuma”. Dal dialetto piemontese viene presa in prestito non una mera parola ma un completo ‘modus operandi’, con i commercianti impegnati nel cambio di stagione proponendo un insolito e conveniente mercato per fare posto alle nuove collezioni autunnali ed invernali.

 

Se a tutto ciò aggiungiamo anche la possibilità di prender possesso di uno dei 1000 ombrelli utilizzati per l’installazione della Mostra, l’appuntamento del sabato pomeriggio a Mondovì acquisisce l’etichetta di imperdibile:

“Le Rassegne unite al ‘Desbarasuma’ – dichiara Luca Peirano, presidente de “La Funicolare” – renderanno giusto merito alla bellezza delle vie del centro storico che si animano sempre piu. A tutto ciò aggiungeremo la possibilità di impadronirsi di uno splendido ricordo di questa esaltante Mostra: i mille ombrelli potranno così continuare a colorare le case dei monregalesi e dei turisti, a perenne ricordo di un evento di altissimo livello. Certi successi rendono merito ai sacrifici quotidiani: la Mostra è indubbiamente uno di questi, apprezzata ben oltre i suoi naturali confini geografici“.

 

cs