Agosto tra cielo e terra per il crudo di Cuneo

0
315

Il prosciutto crudo di Cuneo D.O.P. tra le montagne di Elva e la sagra del peperone di Carmagnola

 

Lunedì 25 agosto – 15.45

“..Non è facile salire a Elva, non lo è mai stato. Elva va conquistata, perché lassù si tocca davvero il cielo”

citava il volantino del XXXIV concerto di ferragosto e l’unico salume d.o.p. Piemontese , il CRUDO DI CUNEO D.O.P., l’ha fatto!

Grazie alla collaborazione del fiduciario della condotta Slow Food di Saluzzo, Francesco Nota, il prosciutto è salito fino a Serre dove è stato degustato all’interno del MERCATOINALPE sia dai partecipanti al Concerto, che dalle numerose autorità tra cui il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ed il sindaco di Cuneo, città da cui ne trae la denominazione di origine protetta, Federico Borgna , ricevendo moltissimi apprezzamenti.

 

Ed ora ,dopo una settimana di vacanza ,il prosciutto ritorna a valle e da quella terra che come diceva quella famosa pubblicità “ ….da solo buoni frutti “, collaborerà con un prodotto importante del territorio , come il peperone di Carmagnola , risorsa fondamentale per l’agricoltura e l’economia di questa zona , alimento conosciuto ed apprezzato in Piemonte e in Italia per il suo colorito giallo intenso o rosso vivace, il suo profumo e le sue caratteristiche di qualità e genuinità.

 

Dal 29 agosto al 7 settembre ,sarà infatti possibile degustare il PROSCIUTTO CRUDO DI CUNEO D.O.P per tutta la durata della 65° SAGRA DEL PEPERONE DI CARMAGNOLA nella piazza dei sapori nelle ricette dei piatti creati con queste meravigliose tipologie di peperone , il Quadrato (il bragheis), il Corno di bue (il lung), la Trottola e il Tumaticot.

 

Sabato 30 agosto sempre all’interno della 65° SAGRA DEL PEPERONE DI CARMAGNOLA nella piazza Berti ,a partire dalle ore 20:00 il PROSCIUTTO CRUDO DI CUNEO D.O.P. avrà una sua serata speciale dove sarà possibile degustarlo sotto forma di “street food” in una speciale piadina piemontese fatta esclusivamente con PROSCIUTTO CRUDO DI CUNEO D.O.P ed i formaggi D.O.P. piemontesi tra cui la Raschera , la toma di Murazzano , il Bra .Una nuova forma vincente ,di presentazione del prodotto che ha già avuto ottimi riscontri nella manifestazione di Collisioni a Barolo.

 

Ancora un volta l’unica eccellenza d.o.p. della salumeria Piemontese si lega ad un prodotto importante del territorio, dimostrando che il Piemonte può sfoggiare un paniere di prodotti agroalimentari di qualità, davvero interessanti.

 

cs