Coppa Italia Serie D: Jeda colpisce, Cuneo eliminato

0
332

Domenica 24 agosto 2014 – Ore 2.30 – Finisce subito, al turno preliminare, l’avventura del nuovo Cuneo, guidato da Riccardo Milani, nella Coppa Italia di Serie D: i biancorossi bagnano infatti il debutto stagionale con una sconfitta di misura ad Acqui Terme, al termine di 90′ molto equilibrati e decisi, in pratica, dalla singola stoccata di un giocatore di altra categoria come Jeda.

L’ex Lecce manda avanti i bianconeri e si presenta subito con un gol pesante ad il suo nuovo pubblico, aprendo la sua “nuova carriera” nei semi-dilettanti al meglio: immedesimarsi in una categoria mai assaporata, dopo anni di Serie A e professionismo non è mai facile, il brasiliano nella serata dell’Ottolenghi ha bussato un colpo. Mister Merlo spera sia solo il primo di una lunga serie.

 

E il Cuneo? França e compagni hanno giocato certamente alla pari su uno dei campi probabilimente più difficili, in questa stagione, della categoria ma hanno peccato di poca efficacia nei 20 metri, almeno per 60′: incassato il gol-partita, i biancorossi hanno saputo reagire, spingendo nel finale, ma sono stati stoppati per due volte da un Teti in stato di grazia. Si aspetta il debutto in campionato per inquadrare questa squadra che, sicuramente, ha bisogno di ulteriore tempo per trovare i giusti meccanismi.

 

Milani, intanto, ha provato a dare un’identità sin da queste prime settimane di lavoro: il 4-3-3 presentato ad Acqui Terme è in larghissima parte quello già visto nelle amichevoli di preparazione con il tridentone offensivo Montante-França-Soragna; in mediana Cecchi, Barale e Romano (preferito a Tavella), mentre in difesa troviamo Quitadamo, Carretto, Conrotto e Alasia (che ha vinto il ballottaggio su Canale) davanti a Tulino.

 

Stesso modulo anche i padroni di casa: in porta Teti, retroguardia con Coviello, Del Nero, Emiliano e Giambarresi; a centrocampo Buonocunto, Pizzolla e Genocchio; in attacco Innocenti ed Aquaro ad ispirare Jeda.

 

Il primo sussulto arriva dopo 8′ quando Aquaro riceve un cross dalla sinistra ma, da posizione ottima, non riesce a controllare ed a girare in porta. Il Cuneo spazza e, 4′ dopo, risponde con il sempre propositivo Montante, il cui tiro dal limite è bloccato bene da Teti. Per il resto tanto gioco spezzettato a metacampo, tiri in porta con il contagocce e 0-0 risultato giusto. Nel finale di frazione, Carretto riceve un calcio di punizione e fa da sponda, ma cEmiliano salva in spaccata anticipando tutti in area piccola. 

 

La ripresa regala certamente qualcosa di più anche perchè, dopo soli 8′, il punteggio si sblocca: cross tagliato di Giambarresi che da sinistra pesca in area Jeda, bravo a schiacciare di testa, freddando Tulino per l’1-0. Il Cuneo fatica ad imbastire una reazione degna di questo nome e, nonostante una buona intesa sull’asse Soragna-Montante, Teti può dormire sonni tranquilli fino al 29′, quando finalmente si accende la sfida, regalando un finale concitato ed incerto: Soragna approfitta di un erroraccio di Pizzolla, entra in area a tu per tu con il portiere avversario, super nel respingere la prima conclusione ravvicinata; la sfera si allarga e numero 11 ci prova in diagonale, mandando fuori di poco. Dentro Canale e Tavella, forze fresche per gli ultimi minuti e, al 42′, i biancorossi costruiscono la seconda grande palla-gol: França recupera palla in area termale, smista a destra per Soragna che mette al centro trovando lo stesso attaccante italo-brasiliano. Sponda per Montante che di testa costringe Teti ad un altro grande intervento. 

 

Il Cuneo chiude in 10 (doppio giallo a Quitadamo) e non riesce a portare il match ai calci di rigore: l’Acqui tiene ed avanza al 2° turno, nel quale affronterà il Derthona, giustiziere in rimonta del Bra (2-3). Per gli uomini di Milani, ora, ci saranno due settimane per preparare l’esordio in campionato: in mezzo, l’amcihevole del 4 settembre, al “Paschiero”, contro il Torino.

 

COPPA ITALIA SERIE D – TURNO PRELIMINARE

 

ACQUI-CUNEO 1-0

 

RETE: 8′ st Jeda (A)

 

ACQUI (4-3-3): Teti 7.5, Coviello 6, Giambarresi 6.5, Del Nero 6, Emiliano 6, Buonocunto 6 (6′ st Cangemi), Pizzolla 5.5, Genocchio 6, Jeda 7 (43′ st De Stefano), Innocenti 6, Aquaro 6 (15′ st Rondinelli). A disp. Rovera, Bencivenga, Buso, Ivaldi, Zunino, Porazza. All. Merlo 6.5

 

CUNEO (4-3-3): Tulino 6, Quitadamo 5, Alasia 5.5 (34′ st Canale), Cecchi 6, conrotto 6, Carretto 6.5, Romano 6 (39′ st Tavella), Barale 5.5, França 6, Montante 6.5, Soragna 6.5. A disp. Cammarota, Rondelli, Cerutti, Sillano, Marengo, Begolo, Godio. All. Milani 6.

 

ARBITRO: Milardi di Torino 7 (Milia e Zaninetti 6.5) 

ESPULSO: Quitadamo (C). AMMONITI: Emiliano, Rondinelli e Teti (A), Soragna e Barale (C).

 

Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza dopo la rete di Jeda (Foto © Ideawebtv.it)