Sci Nordico: i fondisti piemontesi al lavoro in Valle Maira

0
399

Mercoledì 20 agosto 2014 – Ore 11.30 – Intensa estate di allenamento per gli atleti cuneesi e torinesi che nella prossima stagione agonistica rappresenteranno il Comitato FISI Alpi Occidentali nelle competizioni giovanili nazionali di sci nordico.

La composizione delle squadre regionali femminile e maschile è stata approvata dal Consiglio di Presidenza e sarà deliberata ufficialmente nelle prossime settimane dal Consiglio Regionale del Comitato. Intanto però, i fondisti che saranno chiamati a far pare della rappresentativa piemontese hanno iniziato da tempo la preparazione “a secco”, sotto la supervisione del Consigliere Referente AOC dello sci nordico Paolo Giordano, del Consigliere Responsabile delle squadre Fausto Rivero e dei tecnici Germano Giordanetto, Andrea Gola, Paolo Rivero, Matteo Giordan e Wanda Giordanengo. La Valle Maira ha ospitato una delle sessioni settimanali dedicate all’allenamento atletico e al lavoro con gli skiroll.

 

Il training con gli attrezzi che consentono di riprodurre perfettamente il gesto tecnico dello sci nordico si è svolto a Roccabruna e a Villar San Costanzo. Le sessioni di allenamento su neve si svolgeranno in autunno, non appena saranno disponibili in Italia o in Francia piste già innevate. Il lavoro estivo di addestramento e allenamento prevede due giornate di “carico” e una di “scarico”, che si tengono una volta la settimana nelle diverse vallate da cui provengono gli atleti.