Progetto Alp Campus Giovani: chiusa la prima fase, la soddisfazione dei partecipanti

0
251

Il progetto riprenderà  il 25 agosto con l’inizio della fase residenziale

Martedì 19 agosto 2014 – 13.15

Si è chiusa il 5 di Agosto ad Ormea, con una lezione itinerante “sul campo”, la prima fase del progetto ALP  – progetto per la valorizzazione del territorio dell’Alta Langa Monregalese, Alto Saluzzese e Area Montana Cuneese, rivolto ia giovani tra i 18 e i 35 anni, cofinanziato dall’Unione Province Italiane, proposto dalla Provincia di Cuneo, in partnenariato con l’Associazione Culturale Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro e i comuni di Entracque, Frabosa Sottana e Sanfront.

 

Da Maggio l’avvio dei lavori ha visto i ragazzi selezionati, impegnati con le lezioni in aula. Nozioni economico-finanziarie e modalità di realizzazione del business plan, i temi principalmente sviluppati da Enrico Ferrero amministratore delegato di Ideazione Srl e dai colleghi albesi, dove le lezioni hanno avuto luogo. In alternanza alle lezioni in aula, gli appuntamenti itineranti, giornate dedicate alla scoperta di aziende tipiche, hanno permesso di mostrare le realtà economiche legate ai territori visitati.

 

Un’esperienza molto utile“, è stato il commento soddisfatto di Gabriele, Mara e Monica, tre degli iscritti al progetto. Ragazzi con percorsi di studi ed obiettivi defferenti, ma con la percezione unanime di aver partecipato ad un’iniziativa realmente utile e formativa.
Le lezioni in aula sono state molto  istruttive, gli insegnanti hanno preso ad esempio i lavori  che abbiamo presentato, destrutturandoli, discutendo insieme a noi punti di forza e situazioni critiche e insegnandoci a  valutare concretamente la fattibilità di ogni progetto“.

Nella cornice di Ormea, cuore delle Alpi liguri, la giornata conclusiva della prima fase. Al termine di una prima ora di lezione, tenuta in aula dal Dottor Gianfranco Benso, atta a contestulizzare storicamente ed economicamente la Valle Tanaro e le valli attigue, il resto del tempo è stato dedicato alle visite in azienda: la produzione ortofrutticola, la lavorazione lattiero-casearia e un allevamento di asine da latte le tre realtà visitate e spiegate ai ragazzi, dagli stessi titolari delle attività, al fine di mostrare come sia concretamente possibile coniugare innovazione e tradizione, una giornata a contatto con la realtà del lavoro, racconti del quotidiano tra fatica, passione e successi, presentano ai ragazzi il territorio, quale risorsa preziosa.

 

Credo sia importante avvicinare i giovani al mondo del lavoro, lasciando spazio alla creatività di ognuno ed offrendo loro i giusti strumenti perché le buone idee possano trovare realizzazione concreta”, commenta soddisfatto Mauro Arneodo – Presidente Associazione Escolo de Sancto Lucio de Comboscouro, al termine di questa prima fase di Alp.

Desidero rivolgere un primo ringraziamento agli insegnanti ed alle aziende agricole che hanno accolto i ragazzi nelle giornate dedicate alle visite, mostrando loro come la passione e l’impegno quotidiano, il coraggio di superare momenti difficili e la fiducia nelle potenzialità della propria terra, siano fondamenatale viatico per creare realtà solide,  sostenibili e di valore, raccontando il territorio nella sua dimensione più autentica”.

 

Il progetto Alp, riprenderà  il 25 agosto, al termine della pausa estiva, con l’inizio della fase residenziale.