Ginnastica Ritmica: grande appuntamento a Cuneo con la farfalla azzurra Chiara Ianni

0
474

Lunedì 18 agosto 2014 – Ore 10.50 – Giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 agosto, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30, il Comitato provinciale AICS Cuneo, in collaborazione con la Asd Granda Basket e la Asd Promosport, organizza, presso la Sport Area di Borgo San Giuseppe, uno stage di ginnastica ritmica sotto la guida di Chiara Ianni, ginnasta appartenente al Team Italia della Federazione Ginnastica d’Italia.

La tre giorni di allenamento sarà rivolta alle bambine e alle ragazze dai 6 ai 18 anni che amano già o vogliono avvicinarsi a questo sport. Al mattino verranno coinvolte tutte le appassionate di ginnastica ritmica di qualsiasi livello, anche principianti e neofite, mentre il pomeriggio sarà dedicato alle ginnaste dei settori agonistici del territorio. L’iniziativa inserirà all’interno delle ore di attività anche una sperimentazione multidisciplinare: le partecipanti avranno infatti l’occasione di provare alcuni movimenti di motricità appartenenti in modo specifico alla pallacanestro.
Sabato 30 agosto, alla conclusione degli allenamenti, si terrà uno spettacolo con l’esibizione delle atlete partecipanti allo stage, della stessa Chiara Ianni e di alcune società di ginnastica del territorio che contribuiranno ad arricchire la serata.
Per info e prenotazioni: [email protected] Tel. 3913966135

 

Durante tutto lo stage, Chiara Ianni sarà affiancata dall’ex atleta azzurra Marzia Russo (componente della squadra nazionale dal 1989 al 1993, medaglia di bronzo al valore atletico), residente da circa un anno a Cuneo. La manifestazione avrà il duplice scopo di riportare sul territorio cuneese una disciplina, la ginnastica ritmica, che negli ultimi 30 anni ha avuto nella città di Cuneo un riferimento importante a livello nazionale, e promuovere questo bellissimo sport tra le bambine che ancora non hanno avuto l’occasione di sperimentarlo.

 

Chiara Ianni, ginnasta della società Armonia d’Abruzzo, appartenente al Team Italia della Federazione Ginnastica d’Italia è stata nominata dalla Federazione Internazionale di Ginnastica “Ginnasta di Classe Mondiale” grazie ai risultati ottenuti.

 

I suoi migliori risultati nazionali e internazionali con la squadra:
2013: Medaglia d’oro World Cup; Medaglia d’argento Campionato del Mondo – Kiev

 

I suoi migliori risultati nazionali ed internazionali individuali:
2005: 1’ class campionato nazionale junior
2006: 1’ class campionato nazionale junior; 10’ class campionato d’Europa – Mosca
2007: 3’ class campionato nazionale senior; 3’ campionato nazionale assoluto
2008: 2’ class t. internazionale Città di Chieti; 2’ class t. internazionale Città di Minsk
2009: 20’ class campionato d’Europa – Baku; 20’ class campionati del Mondo – Mie; 2’ class campionato nazionale assoluto
2010: 6’ class AEON cup – Tokyo; 7’ class Grand Prix – Mosca
Vincitrice dello Scudetto di Serie A1 per 6 anni consecutivi (2008 – 2013)