Concerto di Ferragosto: Elva e la Valle Maira protagoniste dell’evento più atteso dell’estate cuneese

0
462

Domani è il grande giorno

Giovedì 14 agosto 2014 – 11.00

Sarà il piccolo comune di Elva il teatro naturale dell’attesissimo concerto di Ferragosto, che torna in Valle Maira dopo dodici anni.

La 34° edizione del tradizionale appuntamento estivo, nato nel 1981 per volontà del maestro Giovanni Mosca, avrà la sua cornice in località Pian di Goria, una conca poco distante dal colle delle Cavalline (1.900 metri di quota), dove l’orchestra sinfonica Bartolomeo Bruni di Cuneo si esibirà in un grande concerto di musica classica trasmesso in diretta dalla Rai. Anche quest’anno la trasmissione è prevista dalle 13 alle 14, con un fuorionda dell’orchestra. La manifestazione è stata presentata in Provincia lunedì 14 luglio.

 

L’edizione 2014 del concerto di Ferragosto – ha detto il commissario della Provincia, Giuseppe Rossettova a valorizzare un borgo alpino di straordinaria bellezza qual è Elva, coniugando musica, ambiente naturale ed arte. Si tratta anche quest’anno di un’eccellente manifestazione che contribuisce a valorizzare e dare prestigio alle nostre montagne.  Un modo per sostenere chi le abita, continuando a mantenere la vita di montagna con le sue tradizioni e la sua cultura. Voglio anche ricordare che un risultato di successo come questo si raggiunge solo grazie alla collaborazione tra enti. Siamo pertanto grati a tutti coloro che stanno lavorando, spesso volontariamente, per la riuscita dell’evento”.

 

Il programma del concerto, curato dal maestro Antonio Tappero Merlo, prevede brani sinfonici di Mozart, Rossini,  Wolf Ferrari e di alcuni grandi sinfonisti europei come Felix Mendelssohn, Johannes Brahms, Bedfich Smetana ed Antonin Dvorak.

 

Ricordiamo che nel giorno del concerto, resterà chiusa la strada provinciale del Vallone di Elva, riservata ai mezzi di soccorso: sarà possibile raggiungere Pian di Gòria solo dal colle di Sampeyre (valle Varaita) e dalla provinciale di Stroppo (valleMaira) in salita al mattino e in discesa al pomeriggio. Sono previste due grandi aree parcheggio per le auto al colle di Sampeyre e alla costa della Cavallina, con punto informazioni e mappa dettagliata di percorsi e sentieri per arrivare al luogo dello spettacolo. In uno dei parcheggi sarà allestita anche una zona destinata ai camperisti, che per motivi logistici dovranno salire in quota entro la serata del 14 agosto.

 

Il concerto è organizzato da: Comune di Elva, Provincia di Cuneo, Assessorati Turismo e Montagna della Regione Piemonte, Orchestra “B. Bruni” di Cuneo, Camera di commercio di Cuneo, Azienda turistica locale Atl delle Vali Cuneesi, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino con il supporto della Rai Piemonte.

 

cs