Spettacolo alla Via dei Lupi: vincono Marco Moletto e Silvia Bolognesi

0
438

Domenica 10 agosto 2014 – Ore 21.15 – Pomeriggio di gare podistiche a Limone Piemonte dove si sono dati appuntamento sabato 9 agosto 300 atleti suddivisi tra la corsa competitiva in montagna “La Via dei Lupi 10.4”, e la classica manifestazione podistica non competitiva “Stralimone” di km 6.

 

 

La partenza è stata data dallo sponsor Elio Bottero e dal neo Sindaco di Limone P.te Dott. Fruttero dalla centrale Piazza del Municipio. I 160 concorrenti della Via dei Lupi dopo aver percorso i primi 500 metri nel centro cittadino ad andatura controllata, si davano quindi poi battaglia sulle montagne limonesi attraverso l’impegnativo “viasol” sino in cima alla vecchia seggiovia del Sole per salire poi ancora oltre la partenza della seggiovia Alpetta e ridiscendere attraverso il Vallone S. Giovanni per raggiungere quindi il traguardo situato non più presso il negozio Bottero Ski come gli anni precedenti, ma nella centrale piazza del Municipio di Limone.

 

Sugli 11 km del percorso con 650 metri di dislivello, da subito i migliori hanno cercato di fare selezione ed il campione di casa Marco Moletto della Buzzi Unicem Valle Vermenagna, recente magico vincitore della 3 K dove ha battuto i più forti specialisti mondiali della specialità, ha preso immediatamente un discreto vantaggio, unico a cercare di contrastarlo Simone Peyracchia della Podistica Valle Varaita. Il primo a tagliare il traguardo davanti al Motor Home Mizuno e sotto l’arco Lurisia è stato quindi Moletto con l’incredibile tempo di 51 minuti e poco più, secondo Peyracchia con un distacco di circa 6 minuti e terzo Borgetto Massimiliano della Dragonero; tra le donne s’imponeva agevolmente la genovese Bolognesi Silvia della Cambiaso Risso, seconda Casetta Romina della Ferrero di Alba e terza Ferrato Caterina della Valle Varaita.

 

Da sottolineare la brillante ennesima prestazione del pluricampione di Robilante Marco Olmo che vinceva agevolmente la propria categoria e chiudendo 14° assoluto onorava come al solito e nel migliore dei modi la sua presenza, confermando, alla soglia dei 66 anni, la sua ancor brillante competitività.
La serata è proseguita con la cena offerta dagli sponsor alimentari e dalla Pro Loco di Limone Piemonte, a fine cena la premiazione alla presenza dell’assessore allo sport Sig.ra Mirella Audisio con riconoscimenti ai migliori cinque delle classifiche generali con premi in natura ed ai primi tre di ogni categoria FIDAL; a seguire la sempre brillante estrazione a sorte di oltre cento premi offerti sempre dal negozio Bottero Ski e dai commercianti di Limone.