Bra ancora al centro della sperimentazione agricola sul peperone

0
431

Iniziativa del Creso all’azienda Bonardo alla presenza dell’assessore all’agricoltura Messa

Venerdì 8 agosto 2014 – 10.00

Nonostante un’annata orticola che ha subito le bizze del maltempo, sono confortanti i risultati che provengono dalla sperimentazione attivata dal Creso, il consorzio di ricerca e sperimentazione per l’ortifrutticoltura piemontese, a Bra e presentati questa mattina, giovedì 7 agosto 2014, ad agrotecnici e operatori del settore.

 

Nonostante un’estate del tutto particolare sotto il profilo meteorologico, le varietà impiantate nei campi dell’azienda agricola dei fratelli Bonardo hanno mostrato una bassa produzione ma una elevata qualità.

 

All’incontro era presente anche l’assessore all’agricoltura della città di Bra, Luciano Messa, che ha avuto modo di ascoltare quanto emerso dalla coltura di ventiquattro varietà di peperone, a bacca rossa o gialla, che hanno confermato la vocazione all’innovazione nell’agricoltura praticata nella zona Orti della città della Zizzola, per estensione e importanza una delle più rilevanti dell’intero Piemonte. E’ infatti dal 1978 che l’azienda braidese e il consorzio di ricerca che ha sede a Boves collaborano per il miglioramento nelle qualità produttive della coltura del peperone.

 

cs