Balocco: “Il nostro obiettivo è tutelare il trasporto pubblico per la collettività, l’utenza scolastica e l’occupazione legata al settore”

0
303

Incontro in Prefettura a Cuneo sul trasporto locale

Sabato 2 agosto 2014 – 11.45

Il nostro obiettivo è tutelare il trasporto pubblico per la collettività, l’utenza scolastica e l’occupazione legata al settore”, così l’assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco a margine dell’incontro svoltosi ieri pomeriggio in Prefettura a Cuneo sul tema dell’emergenza del TPL gestito in delega dalla conurbazione del capoluogo della Granda.

 

La situazione ereditata dalla precedente amministrazione regionale – continua l’assessore – ha portato in diversi territori regionali al tracollo del servizio, in particolar modo nella Granda dove i tagli, oltre a quelli in ambito ferroviario, hanno colpito pesantemente l’area del capoluogo cuneese. Per superare l’emergenza in corso, ci sarà un incontro urgente presso gli uffici di Via Belfiore già lunedi mattina per trovare un accordo che possa superare l’eventuale rischio di sospensione dei servizi così come comunicato dal Comune di Cuneo. Il senso di responsabilità e la disponibilità del sindaco Borgna a valutare ogni soluzione utile a tutelare i cittadini, compresa l’ipotesi di scorporo della conurbazione e la sua attibuzione in capo alla Provincia, ha consentito di evitare irrigidimenti che avrebbero finito con il danneggiare la ricerca di una soluzione condivisa”.

 

Tamponata l’emergenza, alla quale la Giunta regionale sta lavorando per il reperimento di consistenti risorse aggiuntive fondamentali ad evitare ulteriori tagli nel 2014 – conclude l’assessore Balocco – per il futuro si rende ancora più urgente e necessario procedere alla riorganizzazione complessiva del sistema del trasporto locale su basi completamente nuove approdando definitivamente al bacino della Granda. C’è la consapevolezza da parte di tutti i soggetti interessati che questa strada porterà benefici in termini di risparmio, di economie di scala, di certezza delle condizioni e di garanzie per gli utenti”.

 

cs