“Aeroporto Cuneo: Porta del Marocco”: una mostra fotografica all’interno dello scalo cuneese

0
329

Sarà visitabile dal 30 Luglio al 30 Novembre 2014

Mercoledì 30 luglio 2014 – 9.45

Dal 30 Luglio l’Aeroporto di Cuneo ospiterà la mostra fotografica “THROUGH MOROCCO” di Tiziano Nobile. L’iniziativa, nata in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Turismo del Marocco, è dedicata alla diffusione della cultura e degli usi e costumi del Marocco, che oggi è raggiungibile in poco più di due ore grazie ai voli delle compagnie Air Arabia Maroc (Casablanca) e Jetairfly (Marrakech).

 

Siamo molto lieti che un aeroporto di Cuneo in Piemonte abbia scelto il Marocco come paese per avvicinare le nostre culture” – afferma Jazia Santissi, Direttrice per l’Italia dell’Ente Nazionale per il Turismo del Marocco – “in quanto la promozione turistica di un paese passa in primo luogo attraverso la conoscenza della sua cultura e tradizioni. L’Italia è il quinto paese in termini di arrivi turistici per il Marocco con 230.000 italiani che nel 2013 hanno scelto di soggiornare nel Paese e i collegamenti da Cuneo contribuiranno sicuramente a potenziare questo flusso e rafforzare lo scambio bilaterale sia a livello turistico che commerciale”.

 

“THROUGH MOROCCO” prevede un percorso di visita attraverso il quale il passeggero potrà avvicinarsi e comprendere meglio alcuni aspetti della cultura marocchina. La mostra, ospitata all’interno del terminal, è divisa in sezioni che raccontano (attraverso foto e testi) la gente, la religione, le tradizioni, i trasporti. Il visitatore sarà “accompagnato” nella sua visita da suoni, profumi, sensazioni.
Scopo principe della mostra – dichiara Tiziano Nobile – è di avvicinare le culture, farle convivere ed abbattere le barriere pregiudiziali che normalmente accompagnano il diverso, lo “straniero”.

 

Ospitando quest’iniziativa” – aggiunge Gian Pietro Pepino Direttore Generale Aeroporto – “abbiamo voluto promuovere l’aspetto turistico della destinazione che grazie ai vettori nostri partner Air Arabia Maroc e Jetairfly è facilmente raggiungibile da Cuneo a tariffe low-cost. Il nostro Aeroporto diventa così la porta per il Marocco turistico: siamo certi che sia i passeggeri sia le agenzie di viaggi che con noi collaborano sapranno accogliere con interesse e curiosità il progetto”.

 

L’esposizione fotografica, che gode del patrocinio dal Consolato del Regno del Marocco, sarà visitabile dal 30 Luglio, data in cui si celebra il Quindicesimo Anniversario dell’Avvento al Trono del Re, al 30 Novembre 2014.

 

cs