L’ipotesi di un nuovo ospedale unico a Lagnasco: un’interpellanza per il prossimo Consiglio comunale di Savigliano

0
52

La presenterà il consigliere Marco Buttieri

Martedì 22 luglio 2014 – 12.00

E’ fissato per giovedì 24 luglio il prossimo Consiglio comunale di Savigliano. Marco Buttieri, consigliere di minoranza e capogruppo lista “Siamo Savigliano – Buttieri Sindaco” ha preparato un’interpellanza che ha come oggetto l’ipotesi di un Nuovo Ospedale unico a Lagnasco.

 

Ecco il testo dell’interpellanza:

“Già in campagna elettorale si era discusso dell’annoso problema legato agli ospedali dell’area Savigliano-Saluzzo.
Apprendo dalla stampa locale che la questione è tornata alla cronaca attraverso una proposta che alcuni privati hanno avanzato all’ASL per la realizzazione di un nuovo nosocomio nel comune di Lagnasco con l’implicazione però di scelte strategiche che riguardano anche i comuni di Saluzzo e Savigliano.

 

Da quanto a mia conoscenza l’ospedale SS.Annunziata è destinatario di un finanziamento importante per l’adeguamento ad alcune normative e per la manutenzione straordinaria più volte sollecitata dall’associazione “Amici dell’Ospedale”, soldi per lavori che ad oggi non sono ancora partiti. Anni fa si sono spesi parecchie risorse pubbliche per realizzare le nuove sale operatorie, il laboratorio analisi ecc. ed il comune alla fine degli anni 90’ ha investito un’ingente somma per l’acquisto dell’ex-area Sacop da adibire a servizio dell’ospedale ecc.

 

Ciò premesso interpello il Sindaco e/o l’assessore competente per comprendere quali siano le ad oggi le linee programmatiche della giunta su:
– Ospedale Nuovo, SI o NO?
- Se sono stati avviati rapporti interlocutori con l’Asl e con l’assessorato regionale per conoscere meglio le dinamiche e le linee del Piano Sanitario?


– Se non sia opportuno, visto il tema così delicato, istituire una commissione specifica (come fu già istituita nel 2005 su richiesta del sottoscritto) per lavorare ad un progetto condiviso che valorizzi l’importate ruolo del nosocomio saviglianese”.

 

Redazione