Calcio Femminile – La situazione delle squadre cuneesi ad un mese dall’inizio della stagione

0
386

Lunedì 21 luglio 2014 – Ore 14.50 – L’avvio della stagione per il calcio in rosa cuneese è ormai alle porte. Analizziamo i principali movimenti delle squadre provenienti della nostra provincia, partendo dalla Serie A alla Serie D.

 

All’esordio nella massima serie nazionale il Cuneo sta cominciando a muovere i primi passi di mercato. Dopo gli arrivi di Emma Errico (Amicizia Lagaccio) e Veronica Belfanti (Verona) sono giunte contestualmente le conferme per alcune delle pedine fondamentali della scorsa stagione: Noemi Asteggiano, Monica Magnarini e Daniela Zucconelli. Ancora da capire il futuro delle tante liguri presenti in squadra anche se la maggior parte di esse sarebbe ad un passo dal trovare l’accordo con la società di patron Eva Callipo.
Spifferi di mercato parlano di un accordo già raggiunto con Giorgia Tudisco, promettende giocatrice del Torino, mentre si stanno affievolendo le voci relative a Pamela Gueli (Juventus). Sempre calda, invece, la pista che porta a Simona Sodini avversaria l’anno scorso quando militava nel Luserna.

 

In Serie B l’Alba non necessita di particolari scossoni avendo già allestito nella passata stagione una rosa competitiva in ogni reparto. Mister Ezio Dilej, supportato da Paolo Genovesio, hanno confermato in toto tutte le giocatrici e confidano in un pronto rientro della regista Silvia Pisano, infortunatasi l’anno scorso al ginocchio. Non sono da escludere, comunque, botti a sorpresa per la società langarola. Unica uscita Roberta Bozzoli, ceduta a titolo definitivo al Cavallermaggiore.

 

Lavori in corso, invece, alla Musiello Saluzzo che si appresta ad affrontare per la prima volta il palcoscenico nazionale. La società di patron Piera Delgrosso ha ufficializzato l’arrivo di Benedetta Anselmo dal Cossato mentre dovrà fare a meno per la prossima stagione di Deborah Martinatto che non proseguirà il proprio cammino con le saluzzesi. 
Fonti vicine alla società spiegano che mancherebbe poco all’ufficializzazione del nuovo mister.

 

In Serie C occhi puntati sul Cavallermaggiore che quest’anno si pone in pole position per la vittoria del campionato. La società di mister Luciano Borra ha praticamente confermato tutto il gruppo giunto terzo nella passata stagione riscattando dall’Alba Roberta Bozzoli.
Il team manager giallonero Roberto Montan sta tentando, comunque, di migliorare ulteriormente la rosa ed avrebbe avviato trattative con Alessia Griglio e Cristina Vaschetto. A livello societario comincia la propria avventura Marco Mattis che si dividerà tra campo e scrivania.

 

Molto attiva sul mercato anche la neo promossa Costigliolese con mister Massimo Aimar voglioso di mettere a segno colpi importanti per la categoria. Appenderanno le scarpette al chiodo Elisa Madala e Raffaella Barbero mentre dal Cuneo sembra ormai ufficiale dl’arrivo del difensore centrale Alessia Picco. Scambi in vista, invece, con la Musiello Saluzzo: dalla capitale del Marchesato dovrebbe arrivare in prestito Ambra Zucca mentre il percorso inverso dovrebbero compierlo Giorgia Bianco ed Elena Resta che andrebbero a fare esperienza nella Primavera saluzzese.

 

Nulla da fare, invece, per la Gem Tarantasca che dopo aver conquistato il secondo posto in Serie D con annessa promozione, non si iscriverà al prossimo campionato.

 

In Serie D dovrebbe, salvo sorprese dell’ultimo minuto, cambiare location il Racconigi. La squadra di mister Guido Gai non dovrebbe più far parte della società di patron Trombetta, spostandosi sotto il nome di Racco ’86. Si attendono conferme.

 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it