Anche lo sport farà la sua parte alla “Fiera del Tartufo 2014”

0
288

Venerdì 18 luglio 2014 – Ore 19.37 – Il presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Antonio Degiacomi ha presentato ieri al Castello di Grinzane Cavour la 84/a edizione della blasonata manifestazione, che sarà la prima dopo il riconoscimento dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato patrimonio mondiale dell’Unesco.

Gli autorevolissimi interventi dei relatori, tra i quali le massime autorità istituzionali del territorio, hanno fatto emergere chiaramente la volontà di perseguire nella comunicazione e valorizzazione del territorio attraverso la cultura, la creatività e il turismo. Il sempre più prestigioso cartellone della Fiera prevede spettacoli, dibattiti, concerti, mostre, degustazioni e “laboratori del gusto”. Come sempre anche lo sport farà la sua parte e tra gli appuntamenti autunnali in città figurano domenica 21 settembre la 7a edizione di Corri sotto le torri ALBA nel cuore e domenica 2 novembre la Grande Maratona di Alba e delle Langhe 5a Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba, le cui iscrizioni saranno aperte ufficialmente lunedi prossimo 21 luglio.

 

CORRI SOTTO LE TORRI ALBA NEL CUORE è la coreografica manifestazione per tutti, non competitiva, di corsa o al cammino, volendo anche con il proprio cane, che attraversa le principali vie e piazze della città di Alba. Giunta alla 7a edizione, è un evento di larga partecipazione, che accoglie adulti, ma anche tantissimi giovani, considerando che con una straordinaria operazione vengono distribuiti ben 3000 tremila pettorali di partecipazione omaggio a tutti gli alunni delle scuole elementari e medie albesi. Con la generosa presenza di tutti i Borghi della Giostra, è da sempre è una mattinata di sport e di festa entusiasmante e coinvolgente, in musica ed allegria con tante sorprese, ma anche solidarietà e raccolta fondi a fini benefici.

 

LA GRANDE MARATONA DI ALBA E DELLE LANGHE
5a ECOMARATONA DEL BARBARESCO E DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA Per atleti agonisti, si disputa sulla classica distanza di km. 42,195 di uno spettacolare percorso collinare attraverso i quattro comuni di produzione del Barbaresco docg e nei territori del Tartufo Bianco, di Barbaresco, Neive, Treiso e Alba. E’ un evento sportivo/turistico di richiamo internazionale che negli anni ha raccolto consensi molto favorevoli convogliando atleti da diverse regioni d’Italia e anche dall’estero. L’offerta sportiva è completata da una mezzq maratona di 21 km. e da una camminata molto apprezzata dagli accompagnatori degli atleti. E’ prevista un’appendice finale “Piemonte in tavola” un eccellente pranzo gratuito per atleti e volontari.

 

Le informazioni sui due eventi sportivi saranno reperibili sul sito dell’associazione organizzatrice: www.triangolosport.it
Per seguire tutta la Fiera del Tartufo consultare www.fieradeltartufo.org