Ciclismo: prima vittoria stagionale per Alex Gazzola e Nevio Rossi

0
349

Mercoledì 16 luglio 2014 – Ore 13.10 – Si ritorna in pista con la 2ª serie a Baldissero in una giornata, guarda caso, annunciata piovosa. Il Comitato Acsi Cuneo fa gli scongiuri e non annulla la gara, visto che il maltempo per il momento è solo sulla carta o sugli schermi di TV e telefonini.

Siamo quindi al Noelia’s Bar di Baldissero d’Alba in questo primo pomeriggio di sabato 12 luglio, per disputare la 4ª Prova del Campionato Provinciale di 2ª Serie, programmata in due distinte partenze, divise per età, con i 47 anni che fanno da spartiacque.
Alle 14.40 tocca ai più giovani dare inizio alla corsa, con il primo dei sei giri del “circuito dei castagni”, che misura 11,7 km.
Al primo passaggio da Baldissero è Giancarlo Ferrero che prova a involarsi solitario, inseguito da Bonello, Viviano, Vola e Capello in testa al gruppo allungato.
Al passaggio successivo assistiamo al transito di altri candidati fuggitivi: Gazzola, Guiot, Rabino, Villa, Allamando e Chiusano ma il gruppo con, in testa Ferreo, Bonello e Zavattero, è a soli 100 metri.
Ricompattato il gruppo, sul finire della terza tornata, quando in testa alla corsa ci sono Gazzola, Laratore e Rabino, prova ad andare via Zavattero ma è presto raggiunto.

 

Mentre i corridori percorrono il quarto giro il cielo si fa improvvisamente scuro e l’aria annuncia un imminente temporale. Per scongiurare pericoli e pioggia, che nel frattempo inizia a cadere sulla parte opposta del circuito, la giuria decide di accorciare di un giro la corsa.
Al passaggio della quarta tornata suona la campana che annuncia l’ultimo giro. Qualcuno dice: “meno male” ma qualcun altro inveisce contro l’improvvisa decisione di accorciare la gara. Non si può accontentare tutti, ma la sicurezza è sicuramente una priorità.
Quando suona la campana, Zavattero ci riprova ancora, insieme a Gazzola ma i due sono ripresi. Poco dopo metà giro, Zavattero riparte e questa volta guadagna qualcosa in più. Lo raggiunge Bertolini e poco dopo anche Guiot. Ormai siamo all’ultimo strappo ma il plotone si rifà sotto. Si procede in fila indiana fino all’ultima curva, dove Gazzola balza in testa e, mentre le prime gocce di pioggia cadono sui corridori, la tiene fino al traguardo, precedendo i veterani Ferrero e Maestrini, Cabiale, Morando, Villa, Zavattero, Rabino, Terroni, Allamando, Montaldo, Pennella, Marmo, Laratore, Chiusano e Viviano. La media della corsa, sui 58,3 km del percorso accorciato, è di 42,630 km/h.
Gli “over 48”, partiti subito dopo i colleghi più giovani, attaccano con buona lena il primo giro del circuito dei castagni e si presentano compatti all’inizio della seconda tornata con in testa, Rovere, Vitellaro, Carbone, Nigro, Roberto Lovera e Salvatico.
Ancora gruppo compatto anche al secondo passaggio, con Novelli, Claudio Fissore, Carbone, Traversa e Miranda.

 

Anche la restante parte di corsa non offre spunti di cronaca, in testa alla quale vediamo spesso Tilatti, Minucciani, Dell’Atti e Batilde. Ma è solo nel finale, dopo che è stato tolto un giro, per evitare il diluvio imminente, che si accende la miccia. I primi a scattare sono Musso e Vitellaro che guadagnano 200 metri ed entrano nel bosco con quel vantaggio. Dietro di loro si muove Arietti che, in prossimità dello scollinamento, li raggiunge e tira dritto verso il traguardo ma è raggiunto da Rovere, Batilde e Rossi.
Musso si stacca quando inizia la volata finale. Siamo all’ultima curva. Scatta Rovere e supera Arietti, ma più forte ancora, inizia la rimonta Nevio Rossi che, con un guizzo da vero velocista, li fa “secchi” entrambi.
Al secondo posto si classifica Rovere, davanti ad Arietti, Batilde (1° sgA), Dell’Atti, Martina, Vitellaro, Nigro, Salvatico, Berlingò, Calvarese (1°sgB), Elena, Canavoso, Tilatti e Maritan. Media della corsa: 41,180 km/h.

 

Tuoni e fulmini si abbattono su Baldissero ma ormai la corsa è finita, fortunatamente senza incidenti e molti ringraziano per l’opportuna decisione presa.
Premiazione bagnata al Noelia’s Bar che per fortuna ha disposto un provvidenziale dehor coperto, dove i vincitori sono accolti con mazzi di fiori, cesti e flash dei fotografi. La premiazione prosegue per tutti i classificati come da programma e poi, tutti a casa contenti della scampata “doccia”.
Il prossimo e ultimo appuntamento con il Campionato di 2ª serie è domenica 5 ottobre a Villanova Solaro. La classifica del Campionato vede al momento in testa, Rosso, Marmo, Zavattero, Dell’Erba, Canavoso, Batilde e Bruno, rispettivamente nelle categorie, debuttanti, junior, senior, veterani, gentleman, sgA ed sgB.

 

Le foto della gara e della premiazione finale sono consultabili cliccando sul seguente collegamento:
https://plus.google.com/photos/110336262776895138773/albums/6036012412920947889

 

Valerio Zuliani