L’Asl CN1 finalista nazionale agli “Oscar Green”

0
279

Ha ottenuto la menzione “Paese Amico” a livello regionale per il progetto “Sportello (in) Salute” 

Mercoledì 9 luglio 2014 – 15.45

Menzione speciale “Paese Amico”, nell’ambito dell’edizione 2014 del premio “Oscar Green” Coldiretti, all’Asl CN1 per il progetto “Sportello (in) Salute”.

Nella motivazione del premio, consegnato martedi 8 luglio presso il teatro Regio di Torino dalla delegata nazionale Giovani Impresa Maria Letizia Gardoni al direttore generale dell’Asl CN1 Gianni Bonelli, si legge tra l’altro: “Per il grande impegno nella promozione di servizi innovativi a favore della popolazione all’interno di un sistema che vede l’ente pubblico fattivamente interagire con l’utenza”.

 

In circa un anno di attività si sono rivolti a “Sportello (in) Salute” circa mille assistiti. Gli sportelli di Coldiretti su Mondovì e Ceva hanno prodotto circa 740 pratiche (soprattutto per esenzione ticket e invalidità) e 140 consulenze, mentre si sono rivolti a Confartigianato Imprese 160 associati agli sportelli di Cuneo e Mondovì.  “Siamo soddisfatti per questo importante riconoscimento – spiega Bonelli – che dimostra come la collaborazione tra Enti pubblici e associazioni radicate sul territorio produca effetti positivi per tutti”.
Erano presenti all’evento l’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero e i presidenti e direttori delle Federazioni provinciali Coldiretti del Piemonte, nonché i delegati di Giovani Impresa.

 

Alla platea di oltre 200 giovani agricoltori il direttore regionale Coldiretti Piemonte Antonio e Concilio ha in conclusione annunciato che dei 7 finalisti, due parteciperanno alla selezione nazionale che si terrà nell’autunno a Roma, Davide Carlo Almondo dell’azienda agricola Amico Orto (Torino), e la Asl Cuneo 1 per i progetti sociali realizzati in collaborazione con Coldiretti Cuneo.

 

Schede informative

Sportello (in) Salute” è un’esperienza avviata dall’asl CN1 in collaborazione con Coldiretti Cuneo e Confartigianato Imprese Cuneo sin dal giugno 2013.
Presso gli sportelli delle due associazioni gli associati possono trovare supporto per svolgere pratiche amministrative (esenzione ticket, Invalidità civile ed han-dicap, richiesta protesi ed ausili).
Inoltre presso gli Sportelli (in) Salute Coldiretti per i propri associati è possibile usufruire gratuitamente dei seguenti ser-vizi aggiuntivi: prenotazione di prestazio-ni specialistiche ambulatoriali, stampa e ritiro referti di laboratorio analisi; presso gli sportelli (in) Salute di Confartigianato gli associati possono usufruire gratuita-mente del servizio di stampa e ritiro re-ferti di laboratorio analisi.

 

Il Premio
Oscar Green è un concorso ideato da Coldi-retti Giovani Impresa per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltu-ra, portando all’attenzione dei cittadini italiani e delle aziende agricole, le espe-rienze vincenti di imprenditori che han-no saputo costruire progetti di impresa competitivi e sostenibili allo stesso tem-po, rafforzando il legame con il loro territorio di appartenenza.
Il premio è suddiviso in diverse catego-rie: Stile e cultura d’impresa, Non solo agricoltura, Esportare il territorio, In filiera, Campagna amica, Ideando e Paese amico. Quest’ultima è rivolta a tutte le strutture pubbliche (comuni, province, scuole, asl ed altre) che si sono impegnate in una collaborazione per l’attuazione del progetto di Coldiretti di una “Filiera Agricola tutta italiana”.

 

cs