Il Monviso è ufficialmente Riserva dell’Unesco

0
574

Ieri le celebrazioni per l’importante riconoscimento

Lunedì 7 luglio 2014 – 12.30

C’era anche il ministro francese all’Ambiente Ségolène Royal, ieri al Colle dell’Agnello, per festeggiare il riconoscimento Unesco ottenuto dal Parco del Monviso lo scorso 28 maggio.

Si sono incontrati  i rappresentanti del governo italiano e di quello francese , il presidente del Comitato MaB France Didier Babin e, ospite d’onore, il segretario generale del MaB Unesco, Qunli Han.

 

Alla manifestazione ha preso parte anche l’assessore regionale all’ambiente e alla montagna, Alberto Valmaggia: “Siamo molto soddisfatti del riconoscimento che premia un territorio dove la tutela di uno straordinario patrimonio ambientale si coniuga con uno sviluppo economico del tutto sostenibile, modello che vorremmo riuscire a replicare in altri territori del nostro arco montano, che non dimentichiamoci costituisce un’ampia fetta del nostro territorio regionale. Non va poi dimenticato il significato fondamentale della collaborazione trasfrontaliera con la Francia, che ha garantito il successo dell’operazione e indicato un metodo di lavoro che intendiamo adottare anche per i progetti futuri, nell’ottica di un’auspicata salvaguardia e rilancio delle zone alpine”.

 

Leggi anche:

Italia e Francia festeggiano la nascita della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso

 

Redazione