Alba: lunedì 1 settembre apre al pubblico la nuova isola ecologica di via Ognissanti

0
481

Gli orari della nuova stazione: lunedì-venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 18; sabato dalle 8.30 alle 12  e dalle 13.30 all’1

Lunedì 7 luglio 2014 – 9.15

Sarà aperta al pubblico da lunedì 1 settembre 2014 la nuova isola ecologica di via Ognissanti ad Alba spostata di alcuni metri rispetto all’area precedente per fare spazio all’ampliamento del Cimitero monumentale dove i lavori sono terminati nel maggio scorso.

La nuova stazione ecologica per la raccolta dei rifiuti è più ampia, circa 3.600 metri, ha forma quadrata con percorso circolare e due rampe per gli utenti che troveranno all’interno dodici cassoni per il conferimento dei diversi rifiuti, oltre ad appositi contenitori  ubicati sotto una tettoia (con pavimentazione in cemento e pozzetto a tenuta stagna per la raccolta di sversamenti accidentali di rifiuti liquidi) e destinati al deposito di rifiuti particolari come pile e batterie esauste, elettrodomestici e  materiali elettronici, oli minerali e vegetali esausti e altri rifiuti speciali.

All’interno dell’area ci saranno anche due  piazzole per il deposito di materiali legnosi e  per le ramaglie  e  gli scarti verdi in genere.
L’area è dotata di un impianto per il trattamento delle acque di prima pioggia che depura i residui prima che l’acqua piovana finisca in fognatura.

 

La nuova isola, delimitata da una recinzione in cemento su due lati e rete metallica su gli altri due, sarà schermata da cento piante futuro muro verde. La stazione sarà illuminata e video sorvegliata da telecamere a circuito chiuso installate all’interno, sul cancello d’ingresso e all’imbocco della nuova strada di entrata prolungamento dritto dello storico ingresso situato sul lato ovest del cimitero. Avrà cartellonistica e segnaletica e due operatori per la gestione dei flussi d’utenza e il controllo sui vari materiali.

 

I lavori termineranno entro fine agosto – spiega l’Assessore comunale all’Ambiente Massimo ScavinoAttualmente si sta costruendo l’ufficio per il custode dotato di servizi ed è già stato realizzato il tratto di strada per raggiungere la nuova stazione ecologica. Per permettere il trasloco dei cassoni dalla vecchia alla nuova isola, la vecchia stazione ecologica di via Ognissanti chiuderà il 14 agosto. Dal 18 al 30 agosto gli utenti potranno conferire i rifiuti esclusivamente all’ecocentro in frazione Mussotto – corso Bra/Centro Collaudi dove sarà esteso l’orario di apertura”.
I cittadini potranno accedere all’ecocentro di corso Bra dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 13 alle 18; sabato dalle ore 8.30 alle 12  e dalle ore 13.30 alle ore 18. 

 

La nuova area ecologica è realizzata dal Consorzio Rifiuti Coabser, già gestore della vecchia stazione, con il contributo economico del Comune di Alba che ha anche messo a disposizione l’area.

 

cs