Anniversario dell’incendio di Farigliano: le celebrazioni del 4-5-6 luglio

0
308

Martedì 1 luglio 2014 – 10.15

Farigliano 5 luglio 1944 – 5 luglio 2014. Sono ormai trascorsi settant’anni da quella giornata nella quale, poco dopo mezzogiorno, si consumò una delle pagine più dolorose per la storia di Farigliano.

Quel pomeriggio d’estate i tedeschi vollero infliggere una dura lezione ai nostri concittadini, rei di aver sostenuto le formazioni “ribelli”. A una prima granata seguirono altri colpi di cannone e raffiche di mitragliatrici che crivellarono i tetti del paese.
L’incendio che ne scaturì è parte della storia e dell’identità della popolazione di Farigliano.

 

Per ricostruire e conservare la memoria storica di un momento tanto drammatico, venerdì 4 luglio alle ore 21:00, presso la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” di Farigliano, ascolteremo il racconto di quella terribile giornata da parte dell’Avv. Domenico Piacenza, Gino Voena, Domenica Giachello e Giorgio Fia.
Interverrà, inoltre, il Prof. Gigi Garelli, docente dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo.

 

Le giornate commemorative proseguiranno la domenica con la Santa Messa, alle ore 10:30, presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, e seguirà la sfilata per le vie cittadine, accompagnata dalla Banda “I Giovani” di Farigliano.

A conclusione della mattinata, verrà scoperta e benedetta la lapide in ricordo degli eventi del 5 luglio 1944, ricollocata in Piazza San Giovanni.

 

cs