Mondovì, dal Liceo artistico di Cuneo un dipinto per l’ospedale

0
773

L’opera è stata realizzata dalla giovane studentessa Sara Tecco e collocata su un’ampia parete all’ingresso dell’ospedale  

Lunedì 30 giugno 2014 – 16.00

Da qualche giorno l’atrio dell’ospedale Regina Montis Regalis di Mondovì è meno anonimo, più colorato e piacevole. Sara Tecco, giovane studentessa del Liceo artistico “Ego Bianchi” di Cuneo, ha realizzato un’opera composta su sei tele di un metro quadrato ciascuna, sotto la guida attenta di Giuseppe Formisano, che insegna scienze pittoriche presso l’Istituto di cui è referente per le attività sul territorio.

 

L’arte, per l’ospedale di Mondovì, è peraltro diventata una costante. Sono numerosi gli artisti monregalesi e i cittadini che hanno donato in questi primi 5 anni di vita dell’ospedale, quadri o altre opere per abbellire i locali e rendere maggiormente gradevole il transito dei cittadini o la permanenza dei degenti.

 

La realizzazione del nuovo lavoro – che ha impegnato l’autrice per diversi mesi – è stata resa possibile dal contributo di alcuni benefattori monregalesi. “L’opera – spiega il prof. Formisano – è stata realizzata con un attento studio dei colori, evitando le tinte forti. Il soggetto si può dire rappresenti una metafora: gli uccelli posati sui rami di un albero, a mano a mano che si scorre con l’occhio da sinistra a destra il dipinto, si levano in volo come il paziente che a un certo punto lascia l’ospedale”.

 

A inaugurare l’opera erano presenti, oltre all’autrice con i genitori e il docente, il direttore sanitario dell’Asl Gloria Chiozza, i direttore amministrativo Gianmaria Battaglia e alcuni benefattori.

 

cs