Balocco: “Dal 12 Luglio una coppia di treni in più per la Cuneo – Ventimiglia”

0
352

Un’iniziativa per tutti i weekend fino a settembre accompagnata da alcune azioni di co-marketing

Domenica 29 giugno – 11.45

In chiusura del convegno “Passaggi a Sud-Ovest”, organizzato a Cuneo dall’UNCEM, il neo assessore regionale ai trasporti Francesco Balocco ha risposto alle numerose sollecitazioni emerse nel dibattito, in merito alla situazione dei collegamenti nella provincia di Cuneo verso la Liguria e il sud della Francia, di cui si discute da decenni e necessarie a creare sviluppo e a supportare la crescita.

 

L’elemento positivo, commenta l’assessore, è la grande sintonia registrata tra le istituzioni locali, quelle liguri e francesi, che rappresenta un importante novità dopo anni di incomprensioni e mancanza di dialogo costruttivo”.

 

Il convegno è stato l’occasione per annunciare ufficialmente un primo concreto impegno: l’introduzione, a partire dal 12 luglio, di una coppia di treni supplementari nel fine settimana (un convoglio la mattina alle 6:51 da Cuneo con arrivo in Liguria alle 9:05 e una da Ventimiglia alle 16:50 con arrivo in Piemonte alle 19:05) che si aggiungeranno per tutto il periodo estivo alle due coppie programmate della Cuneo-Ventimiglia.

 

Questo intervento, prosegue Balocco, vuole sottolineare l’attenzione della Regione per una linea dalle grandi potenzialità per favorire gli scambi non solo turistici tra la provincia (e in generale di tutto il Piemonte) con il ponente ligure e la Costa Azzurra”

Per incentivare l’utilizzo del treno e promuovere forme di turismo sostenibile, il potenziamento della linea sarà affiancato da un’operazione di co-marketing in collaborazione con Trenitalia e che prevederà agevolazioni per chi utilizzerà il treno. Sarà possibile beneficiare di sconti sui soggiorni nelle strutture ricettive, per lo shopping e per usufruire di altri servizi. L’iniziativa, promossa con il coinvolgimento della Confcommercio, delle ATL di Cuneo e Ventimiglia e dei Comuni interessati, sarà perfezionata nei prossimi giorni ed estesa anche sul versante francese.

 

Leggi anche:

Il Piemonte porta logistica del paese: convegno sui transiti e sulle reti di trasporto transfrontaliero

 

cs