“Cinema in piazza 2014”: tutti gli appuntamenti della XVII edizione

0
617

Il cinema itinerante all’aperto tra i comuni del Piemonte. Dal 29 giugno al 31 agosto

Venerdì 20 giugno – 10.00

Prosegue, per la sua diciassettesima edizione, la rassegna di cinema itinerante “Cinema in Piazza”, che ha preso il via il 21 maggio e proseguirà, con una fitta programmazione, fino al 31 agosto.

Il Progetto “Cinema in Piazza”, da questa XVII Edizione, verrà  organizzato dall’Associazione Culturale Zampanò che ne ha ereditato la gestione dalla Cooperativa Solaria con cui ha collaborato nelle precedenti edizioni (2012 e 2013). La direzione artistica, il coordinamento e il servizio tecnico del progetto rimarrà il medesimo delle precedenti edizioni poiché il gruppo di gestione è lo stesso gruppo fondatore dell’Associazione Culturale Zampano’. L’Associazione, attiva dal 2012, nasce proprio in continuità sul progetto “Cinema in Piazza” al fine di affidare la gestione di tale iniziativa ad una Associazione Culturale con una struttura organizzativa più adeguata a progetti culturali. Anche quest’anno come nelle precedenti edizioni la direzione artistica e il coordinamento sarà di Massimiliano Nicotra (Presidente dell’Associazione Culturale Zampanò). La rassegna “Cinema in Piazza” 2014 prevede oltre ottanta serate e tocca ben cinque province della Regione Piemonte  (Torino, Cuneo, Asti, Alessandria e Novara).

 

IL CINEMA ITINERANTE IN PIEMONTE
Il progetto CINEMA IN PIAZZA nella stagione 2013 ha realizzato circa 65 serate di Cinema all’aperto, con una straordinaria partecipazione in tutte le piazze, toccando piccoli e grandi comuni di quattro province della Regione Piemonte, proiettando in Città, in montagna, tra le vigne, nei parchi e nelle periferie industriali. Il Cinema in Piazza ha raggiunto la sua XVII Edizione, è un progetto solido e articolato, che conserva le prime iniziative ma è anche capace di rinnovarsi ogni anno includendo nuove iniziative cinematografiche, offrendo il proprio sostegno tecnico e progettuale. Tale progetto collega molte rassegne cinematografiche e ne alimenta il reciproco sostegno. Le serate hanno una partecipazione media di oltre 300 spettatori a sera con punte di oltre 500 spettatori e mai meno di 150. La programmazione spazia dai grandi successi della stagione in corso ai documentari, cortometraggi, cinema d’autore, film di animazione e prime opere di autori italiani.  I tecnici impiegati nel progetto operano nel settore cinematografico da oltre 20 anni, le proiezioni sono quasi esclusivamente in pellicola 35 mm su schermo cinematografico di 7,5 m x 4,5 m, con un impianto di amplificazione audio adatto per grandi piazze. La manifestazione si consolida sul territorio di origine, prima tra tutte la rassegna di Pinerolo, che è diventata anche da riferimento per nuovi comuni che ogni anno si aggiungono (il Comune di Macello, Cantalupa, Bricherasio, Buriasco). Ma possiamo definire ormai solide anche manifestazioni come quella di Saluzzo, Bra, San Maurizio Canavese, Torino in piazza Delpiano o nel Cortile della scuola Abba. In queste piazze il cinema all’aperto ormai è atteso e quindi conferma ogni anno un’ottima affluenza di pubblico Il progetto ha dimostrato sempre elasticità nel saper accogliere nuove iniziative che inizialmente dispongono di poche risorse ma si presentano innovative, coraggiose o particolarmente suggestive.

 

PROGRAMMAZIONE GIUGNO

Domenica 29 giugno alle ore 21 a Piossasco, all’Arena Il Mulino in via Riva Po, 9 è previsto il film “La mafia uccide solo d’estate”, un film di Pif. Con Cristiana Capotondi, Pif, Ginevra Antona, Alex Bisconti, Claudio Gioé. La pellicola è inserita nella rassegna “Arena Estiva del Mulino”, che prevede nove appuntamenti (tutti quelli elencati in seguito che si svolgeranno a Piossasco). Ingresso 4 euro.

 

Lunedì 30 giugno a Pinerolo (Istituto Corelli, via Dante Alighieri, 9) si proietta “Smetto quando voglio”, un film di Sydney Sibilia. Con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo.

.

PROGRAMMAZIONE LUGLIO

Martedì 1 luglio a Macello (To) Il capitale umano”, un film di Paolo Virzì. Con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio. Il film verrà proiettato in una location d’eccezione: il Castello di Macello, in via Castello, 9. Con la sua struttura tipicamente medioevale, il castello emerge dal verde di un magnifico parco secolare racchiuso nelle antiche mura.

 

Mercoledì 2 luglio a Pinerolo (Istituto Corelli, via Dante Alighieri, 9) si proietta “Philomena”, un film di Stephen Frears. Con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin, Ruth McCabe.

 

Giovedì 3 luglio a Bra, nella frazione San Michele, “Il capitale umano”, un film di Paolo Virzì. Con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio.

 

Domenica 6 luglio a Piossasco all’Arena Il Mulino in via Riva Po, 9 si proietta “Reality”, un film di Matteo Garrone. Con Aniello Arena, Loredana Simioli, Nando Paone, Graziella Marina, Nello Iorio.

 

Lunedì 7 luglio, a Pinerolo, (Istituto Corelli, via Dante Alighieri, 9) “La mafia uccide solo d’estate”, un film di Pif. Con Cristiana Capotondi, Pif, Ginevra Antona, Alex Bisconti, Claudio Gioé.

 

Mercoledì 9 luglio a Pinerolo (Istituto Corelli, via Dante Alighieri, 9), “La Gabbia Dorata”, un film di Diego Quemada-Diez. Con Brandon López, Rodolfo Dominguez, Karen Martínez, Carlos Chajon, Ramón Medína.

 

Giovedì 10 luglio a Bra (Cuneo), nel Quartiere Fey, “Sotto una buona stella”, un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco, Lorenzo Richelmy, Eleonora Sergio.

 

Giovedì 10 luglio a Bagnolo (Cn), in piazza Paire, “Tutta colpa di Freud”, un film di Paolo Genovese. Con Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Laura Adriani.

 

Venerdì 11 luglio a Piossasco, all’Arena Il Mulino in via Riva Po, “Anni felici”, un film di Daniele Luchetti. Con Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Martina Gedeck, Samuel Garofalo, Niccolò Calvagna. Ingresso: 4 euro

 

Sabato 12 luglio a Novara (Cascina Graziosa) si proietta “Riso Amaro”, un film di Giuseppe De Santis. Con Vittorio Gassman, Doris Dowling, Raf Vallone, Silvana Mangano.

 

Lunedì 14 luglio a Pinerolo (Ist. Corelli, via Dante Alighieri, 9), “Still Life”, un film di Uberto Pasolini. Con Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan, Ciaran McIntyre. Ingresso: 4 euro

 

Martedì 15 luglio a Saluzzo (Cn), alla Fondazione Amleto Bertoni, piazza Montebello, 1 “A Spasso con i Dinosauri”, Un film di Neil Nightingale, Barry Cook. Con John Leguizamo, Justin Long, Karl Urban, Tiya Sircar, Skyler Stone.

 

Martedì 15 luglio a Bruino (Torino), in via San Rocco, “La mafia uccide solo d’estate”, un film di Pif. Con Cristiana Capotondi, Pif, Ginevra Antona, Alex Bisconti, Claudio Gioé.

 

Mercoledì 16 luglio a Pinerolo (Istituto Corelli, via Dante Alighieri, 9), “Moliere in bicicletta”, un film di Philippe Le Guay. Con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Laurie Bordesoules, Camille Japy.

 

Giovedì 17 luglio a Bra (Cn), Frazione S. Michele, “I sogni segreti di Walter Mitty”, un film di Ben Stiller. Con Ben Stiller, Kristen Wiig, Shirley MacLaine, Adam Scott, Kathryn Hahn.

 

Giovedì 17 luglio a Buriasco, al Parco comunale Villa Ceriana, “I sogni segreti di Walter Mitty”, un film di Ben Stiller. Con Ben Stiller, Kristen Wiig, Shirley MacLaine, Adam Scott, Kathryn Hahn. Ingresso: 4 euro

 

Venerdì 18 luglio a San Maurizio Canavese (Torino), in piazza Marconi, “Sole a catinelle”, un film di Gennaro Nunziante. Con Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs, Ruben Aprea.

 

Mercoledì 19 luglio a Cantalupa (Torino), a cura dell’Associazione Culturale Cantalupa, nei giardini della villa comunale, “I segreti di Osage County”, un film di John Wells. Con Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Chris Cooper, Abigail Breslin. Ingresso: 4 euro

 

Sabato 19 luglio a Borgaro (Torino), in piazza della Repubblica, “Tutta colpa di Freud”, un film di Paolo Genovese. Con Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Laura Adriani.

 

Domenica 20 luglio a Piossasco (Torino), all’Arena Il Mulino in via Riva Po, 9, “Miele”, un film di Valeria Golino. Con Jasmine Trinca, Carlo Cecchi, Libero de Rienzo, Vinicio Marchioni, Iaia Forte. Ingresso: 4 euro

 

Lunedì 21 luglio a Pinerolo (Istituto Corelli, via Dante Alighieri, 9), “La mia classe”, un film di Daniele Gaglianone. Con Valerio Mastandrea, Bassirou Ballde, Mamon Bhuiyan, Gregorio Cabral, Jessica Canahuire Laura.

 

Martedì 22 luglio a Bruino (Torino), in via San Rocco, “Saving Mr Banks”, un film di John Lee Hancock. Con Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti, Jason Schwartzman.

 

Martedì 22 luglio a Saluzzo (Cuneo), alla Fondazione Amleto Bertoni, piazza Montebello, 1 “La mafia uccide solo d’estate”, un film di Pif. Con Cristiana Capotondi, Pif, Ginevra Antona, Alex Bisconti, Claudio Gioé. Ingresso: 4 euro

 

Mercoledì 23 luglio a Pinerolo (Ist. Corelli, via Dante Alighieri, 9), “Gloria”, un film di Sebastian Lelio. Con Paulina García, Sergio Hernández, Marcial Tagle, Diego Fontecilla, Fabiola Zamora.

 

Giovedì 24 luglio a Bagnolo (Cn), in piazza Paire, “Dallas Buyers Club”, un film di Jean-Marc Vallée. Con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner, Denis O’Hare, Steve Zahn. Ingresso: 4 euro

 

Giovedì 24 luglio a Bra (Cuneo), al Castello di Pollenzo, “Belle e Sebastien”, un film di Nicolas Vanier. Con Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Margaux Châtelier, Dimitri Storoge, Medhi El Glaoui.

 

Venerdì 25 luglio a Borgaro (Torino), in piazza della Repubblica, “Belle e Sebastien”, un film di Nicolas Vanier. Con Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Margaux Châtelier, Dimitri Storoge, Medhi El Glaoui.

 

Venerdì 25 luglio a Macello (Torino), al circolo ticreativo Il Filo Di Canapa, “Zoran, il mio nipote scemo”, un film di Matteo Oleotto. Con Giuseppe Battiston, Teco Celio, Rok Presnikar, Marjuta Slamic, Roberto Citran.

Sabato 26 luglio a Cantalupa (Torino), nei giardini della villa comunale in collaborazione con l’associazione Centro Culturale Cantalupa “Belle e Sebastien”, un film di Nicolas Vanier. Con Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Margaux Châtelier, Dimitri Storoge, Medhi El Glaoui.

 

Sabato 26 luglio a San Maurizio Canavese (Torino), in Piazza Statuto, “Frozen”, un film di animazione di Chris Buck, Jennifer Lee. Con Kristen Bell, Idina Menzel, Jonathan Groff.

 

Domenica 27 luglio a Piossasco (Torino), all’Arena Il Mulino in via Riva Po, 9 ,“Smetto quando voglio”, un film di Sydney Sibilia. Con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo. Ingresso: 4 euro

 

Domenica 27 luglio a Torino, in piazza Delpiano, “Cattivissimo me 2”, un film di animazione di Pierre Coffin, Chris Renaud. Con Steve Carell, Kristen Wiig, Miranda Cosgrove, Dana Gaier, Elsie Fisher.

 

Lunedì 28 luglio a Pinerolo (Torino), all’Istituto Corelli, via Dante Alighieri, 9, “C’era una volta un’estate”, un film di Nat Faxon, Jim Rash. Con Steve Carell, Toni Collette, Allison Janney, AnnaSophia Robb, Sam Rockwell.

 

Martedì 29 luglio a Saluzzo (Cuneo), alla Fondazione Amleto Bertoni, piazza Montebello, 1, “Zoran, il mio nipote scemo”, un film di Matteo Oleotto. Con Giuseppe Battiston, Teco Celio, Rok Presnikar, Marjuta Slamic, Roberto Citran.

 

Martedì 29 luglio a Bruino (Torino), in via S.Rocco,  “I sogni segreti di Walter Mitty”, un film di Ben Stiller. Con Ben Stiller, Kristen Wiig, Shirley MacLaine, Adam Scott, Kathryn Hahn.

 

Mercoledì 30 luglio a Pinerolo (Istituto Corelli, via Dante Alighieri, 9), “Il passato”, un film di Asghar Farhadi. Con Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa, Pauline Burlet, Elyes Aguis.

 

Giovedì 31 luglio a Bra (Cuneo), in frazione Riva, “Sole a catinelle”, un film di Gennaro Nunziante. Con Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs, Ruben Aprea.

 

Giovedì 31 luglio a Bagnolo (Cuneo), in piazza Peire, “Frozen”, un film di animazione di Chris Buck, Jennifer Lee. Con Kristen Bell, Idina Menzel, Jonathan Groff.

 

PROGRAMMAZIONE DI AGOSTO

Venerdì 1 agosto a Borgaro (Torino), in piazza della Repubblica, “La mafia uccide solo d’estate”, un film di Pif. Con Cristiana Capotondi, Pif, Ginevra Antona, Alex Bisconti, Claudio Gioé.

 

Sabato 2 agosto a San Maurizio Canavese (Torino), a Villadoria – Piazza XXV Aprile – “Sotto una buona stella”, un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco, Lorenzo Richelmy, Eleonora Sergio.

 

Domenica 3 agosto a Torino, in Piazza Delpiano, “Storia di una ladra di libri”, un film di Brian Percival. Con Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nélisse, Ben Schnetzer, Nico Liersch.

 

Domenica 3 agosto a Piossasco (Torino), all’Arena Il Mulino in via Riva Po, 9, “Lunchbox”, un film di Ritesh Batra. Con Irrfan Khan, Nimrat Kaur, Nawazuddin Siddiqui, Denzil Smith, Bharati Achrekar. Ingresso: 4 euro.
 

Martedì 5 agosto a Saluzzo (Cuneo), alla Fondazione Amleto Bertoni, piazza Montebello, 1 “Cattivissimo me 2”, un film di animazione di Pierre Coffin, Chris Renaud. Con Steve Carell, Kristen Wiig, Miranda Cosgrove, Dana Gaier, Elsie Fisher.

 

Mercoledì 6 agosto a Pinerolo (Istituto Corelli, via Dante Alighieri, 9), “Gran Budapest hotel”, un film di Wes Anderson. Con Ralph Fiennes, F. Murray Abraham, Mathieu Amalric, Adrien Brody, Willem Dafoe.

 

Giovedì 7 agosto a Bra (Cuneo), al Quartiere Bescurone, “The Butler” di Lee Daniels. Con Forest Whitaker, Oprah Winfrey, Mariah Carey, John Cusack, Jane Fonda.

 

Venerdì 8 agosto a Novi Ligure (Alessandria) alla “Cascina degli Ulivi”, si proietta il film “Resistenza naturale”, un film-documentario di Jonathan Nossiter. Titolo originale Natural Resistance. Il film è inserito nella rassegna di CinemaDivino. La formula vincente di questa rassegna, nata in Emilia Romagna nel 2004 e che oggi vanta il coinvolgimento di ben undici Regioni italiane è quella di proporre durante i mesi estivi la proiezione di film selezionati direttamente nelle cantine delle aziende vitivinicole o in spazi aperti adiacenti, accompagnando la visione con l’assaggio di calici di vino e di prodotti tipici.  

 

Sabato 9 agosto a Ostana (Cuneo), Piemonte Doc Film Fest, finale di questo originale concorso, unico festival in Europa interamente dedicato ai falsi documentari. Grazie al gemellaggio con il Festival du Documenteur de l’Abitibi-Témiscamingue (QC – CA), i migliori film realizzati durante la competizione saranno spediti in Québec e proiettati all’interno del circuito del Festival canadese. Un’ulteriore occasione di visibilità per i nostri selezionatissimi bugiardi che, con le loro opere, romperanno non solo le frontiere del documentario, ma anche quelle fisico-geografiche dell’Italia.

 

Sabato 9 agosto a San Maurizio Canavese (Torino), in piazza degli Agricoltori – Ceretta di San Maurizio, “A spasso con i dinosauri”, Un film di Neil Nightingale, Barry Cook. Con John Leguizamo, Justin Long, Karl Urban, Tiya Sircar, Skyler Stone.

Domenica 10 agosto a Torino, in piazza Delpiano, “Sole a catinelle”, un film di Gennaro Nunziante. Con Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs, Ruben Aprea.
 

Domenica 10 agosto a Piossasco (Torino), all’Arena Il Mulino in via Riva Po, 9 “Saving Mr Banks”, un film di John Lee Hancock. Con Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti, Jason Schwartzman. Ingresso: 4 euro

 

Lunedì 11 agosto a Pinerolo (Istituto Corelli, via Dante Alighieri, 9), “Father and Son”, un film di Hirokazu Koreeda. Con Masaharu Fukuyama, Yôko Maki, Jun Kunimura, Machiko Ono, Kirin Kiki. Ingresso: 4 euro

 

Martedì 12 agosto a Saluzzo (Cuneo), alla Fondazione Amleto Bertoni, piazza Montebello, 1, “Sole a catinelle”, un film di Gennaro Nunziante. Con Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs, Ruben Aprea.

 

Mercoledì 13 agosto a Pinerolo (Istituto Corelli, via Dante Alighieri, 9), “Giraffada”, un film di Rani Massalha. Con Saleh Bakri, Laure De Clermont, Roschdy Zem, Ahmed Bayatra, Mohammed Bakri. Ingresso: 4 euro

 

Giovedì 14 agosto a Bra (Cuneo), in frazione Bandito, “Smetto quando voglio”, un film di Sydney Sibilia. Con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo.

 

Domenica 17 agosto a Torino, in piazza Delpiano, “Belle e Sebastien”, un film di Nicolas Vanier. Con Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Margaux Châtelier, Dimitri Storoge, Medhi El Glaoui.

 

Domenica 17 agosto a Piossasco (Torino), all’Arena Il Mulino in via Riva Po, 9 “Terraferma”, un film di Emanuele Crialese. Con Filippo Pucillo, Donatella Finocchiaro, Mimmo Cuticchio, Beppe Fiorello,  Martina Codecasa, Filippo Scarafia, Pierpaolo Spollon, Tiziana Lodato, Rubel Tsegay Abraha, Claudio Santamaria, Francesco Casisa. Ingresso: 4 euro

 

Lunedì 18 agosto a Pinerolo (Istituto Corelli, via Dante Alighieri, 9), “La prima neve“, un film di Andrea Segre. Con Jean-Christophe Folly, Matteo Marchel, Anita Caprioli, Peter Mitterrutzner, Giuseppe Battiston. Ingresso: 4 euro

 

Martedì 19 agosto a Saluzzo (Cuneo), alla Fondazione Amleto Bertoni, piazza Montebello, 1, “A proposito di Davis“, un film di Joel Coen, Ethan Coen. Con Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin Timberlake, Ethan Phillips, Robin Bartlett.

 

Mercoledì 20 agosto a Pinerolo (Istituto Corelli, via Dante Alighieri, 9), “La Sedia della felicità”, un film di Carlo Mazzacurati. Con Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston, Katia Ricciarelli, Raul Cremona.

 

Giovedì 21 agosto a Bra (Cuneo), fraz. Madonna dei Fiori, “Cattivissimo me 2”,  un film di animazione di Pierre Coffin, Chris Renaud. Con Steve Carell, Kristen Wiig, Miranda Cosgrove, Dana Gaier, Elsie Fisher.

 

Venerdì 22 agosto a Buttigliera d’Asti con la collaborazione della Pro Loco, si proietta il film “Earth – La nostra terra“, un film di Alastair Fothergill, Mark Linfield. Con Patrick Stewart, James Earl Jones, Paolo Bonolis

 

Domenica 24 agosto a Torino, in piazza Delpiano, “La mafia uccide solo d’estate”, un film di Pif. Con Cristiana Capotondi, Pif, Ginevra Antona, Alex Bisconti, Claudio Gioé.

 

Domenica 24 agosto a Piossasco (Torino), all’Arena Il Mulino in via Riva Po, 9, “Amiche da morire”, un film di Giorgia Farina. Con Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore, Vinicio Marchioni, Marina Confalone. Ingresso: 4 euro

 

Giovedì 28 agosto a Bra (Cuneo), in frazione San Matteo, “Still life“, un film di Uberto Pasolini. Con Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan, Ciaran McIntyre.

 

Cinema in Piazza 2014 chiude domenica 31 agosto a Torino, in piazza Delpiano con il film “The Butler” di Lee Daniels. Con Forest Whitaker, Oprah Winfrey, Mariah Carey, John Cusack, Jane Fonda.

 

cs

 

(Immagine: Il capitale umano)