Mondiali 2014: a Savigliano niente maxischermi per l’Italia (rimossi anche dai dehors dei locali). In rete scoppia la polemica

0
390

Domenica 15 giugno 2014 – Ore 20.55 – Fuso orario brasiliano e corrispondente ora italiana più tarda del solito non avranno di certo aiutato, eppure sta facenndo molto discutere la decisione, presa a quanto pare dall’amministrazione comunale di Savigliano, di non consentire agli esercizi commerciali di esporre i maxischermi per la partita fra Inghilterra-Italia, vinta 2-1 dagli Azzurri di Cesare Prandelli al proprio esordio ai Mondiali 2014. Così come non è stata trasmessa all’Ala Polifunzionale, cosa successa per i Mondiali di 2006 e 2010.

 

In rete, è scoppiata subito la polemica, sia per il divieto in sè, sia per le presunte e contestate modalità: c’è chi racconta di forze dell’ordine intente a far sgomberare i vari dehors di bar e locali ad una manciata di minuti dal fischio iniziale (pare sia successo, per esempio, in Piazza Santa Rita) e di un divieto arrivato comunque a poche ora dal match, con gli esercizi commerciali che si erano già preparati ed attrezzati per trasmettere i 90′ dell’Arena Amazonia.

 

Scatenati i saviglianesi, che comunque si dividono nel giudizio su questa scelta e, soprattutto, su presunti colpevoli: “Sei di Savigliano se gioca l’Italia e tolgono i maxischermi. Complimenti alla nuova amministrazione” – così il commento lapidario di Gianpietro su Facebook. “La vecchia Savigliano si è fatta vedere per l’ennesima volta“, affonda il colpo Alberto.

 

E’ abbastanza ridicolo che alcuni bar abbiano avuto il permesso di tenere le televisioni fuori ed altri siano stati intimati di metterli dentro. Forse il maxischermo in piazza sarebbe stata una buona idea“. così Arianna, mentre Antonio ci va giù duro: “A Savigliano tutto qullo che si potrebbe organizzare dopo le 23 viene censurato. Città ridicola tenuta in pugno da poche persone, questa non è democrazia!“. C’è chi invece va controcorrente, come Isabella per la quale “sembra assurdo dare contro per una cosa come il maxischermo ad un’amministrazione eletta da una settimana”. Di pensiero simile Alice: “Se tutti i bar si fossero accorati, magari le cose sarebbero andate diversamente, non date colpa all’amministrazione, magari non ne sanno niente“!

 

Insomma, un’Inghilterra-Italia un po’ più amara per i saviglianesi, nonostante il risultato e l’incoraggiante prestazione. Invitiamo, nel caso volesse, l’Amministrazione a dire la propria opinione, magari dando indicazioni precise per la prossima sfida, quella che vedrà la Nazionale contro il Costa Rica, venerdì 20 giugno alle ore 18 italiane. 

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it