Rassegna teatrale “La Fabbrica delle Idee”: sabato 14 giugno “A bitter story”

0
296

Alle 21.45 nell’Area Spettacoli ex Ospedale Psichiatrico di Racconigi

Giovedì 12 giugno – 16.15

Dal 14 al 30 giugno si svolgerà la ventiquattresima rassegna teatrale “La fabbrica delle idee-Racconigi festival” promossa dal “Progetto Cantoregi”, con la direzione artistica di Vincenzo Gamna e Marco Pautasso, che nel corso degli anni ha saputo proporre alcune tra le più importanti realtà del teatro di ricerca e d’impegno civile del nostro Paese.


La rassegna del 2014 presenta un cartellone di nove spettacoli, proponendo, oltre alle ultime produzioni di “Progetto Cantoregi”, alcune tra le espressioni più interessanti, innovative e vitali del teatro di ricerca contemporaneo italiano.

 

Si parte sabato 14 con “A bitter story” del progetto “Cantoregi/Offiicina Koiné” di Andrea Gregorio e Fabio Ferrero, con la regia di Koji Miyamazi. La trama: A Barge e Bagnolo Piemonte vive la seconda comunità cinese più numerosa in Europa in rapporto agli abitanti locali. Da secoli, l’attività principale della zona è l’estrazione della pietra di Luserna. Il 90% degli uomini cinesi lavora come scalpellino nelle cave, in condizioni di scarsa sicurezza e turni massacranti.
Negli ultimi anni sono sempre più frequenti i congiungimenti famigliari di ragazzi adolescenti che faticano a seguire i percorsi scolastici e spesso finiscono per abbandonare. Esiste una molteplicità di storie che hanno come comune denominatore lo spaesamento dovuto alla complessità culturale e al conflitto generazionale.
Storie di cui i protagonisti sono eroi tragici, qui raccontati in un processo interiore che non ha parole perché non ha né una lingua né una cultura di riferimento.

 

Lo spettacolo inizia alle ore 21.45
L’ingresso è libero

 

INFO & PRENOTAZIONI

Tel: 335.8482321  oppure 338.3157459
 HYPERLINK “http://www.progettocantoregi.it [email protected]

Ingresso: Intero euro 10,00 – Ridotto euro 7,00
Per la prima volta, quest’anno l’ingresso per gli studenti
(elementari, medie, superiori e universitari) sarà GRATUITO!

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.45

Tutti gli spettacoli sono ospitati presso l’Ex Ospedale psichiatrico di Racconigi (in caso di pioggia presso la Chiesa di S. Croce)