Consiglio comunale di Bra: Biagio Conterno nuovo presidente

0
1430

La vice presidente dell’assemblea sarà Evelina Gemma

Giovedì 12 giugno – 11.15

Biagio Conterno è il nuovo presidente del consiglio comunale di Bra. Ad eleggerlo, con voto unanime al secondo scrutinio, la massima assemblea civica della città della Zizzola, che si è riunita per la prima volta, dopo le elezioni del 25 maggio scorso, nella serata di ieri, mercoledì 11 giugno 2014.

In una ideale staffetta tra la presidenza del consiglio e l’assessorato alla cultura con Fabio Bailo, l’ex esponente della giunta Sibille, eletto nelle liste del Partito Democratico, ha condotto la seduta sin dall’avvio prima come “consigliere anziano”, per poi proseguire nella sua nuova funzione. I gruppi di minoranza avevano proposto al primo scrutinio il nome di Marco Ellena (Forza Italia), per poi convergere sul nome di Conterno alla seconda votazione.

 

Vice presidente del consiglio comunale sarà Evelina Gemma (lista civica “Con Sibille per Bra”), alla sua prima esperienza amministrativa, dopo la proposta del consigliere Claudio Allasia (Movimento 5 stelle) di “cambiare la consuetudine di cedere la vice presidenza dell’assemblea alla minoranza per eleggere una donna”.

 

Nominati anche i capigruppo consiliari. Per la maggioranza che sostiene il sindaco Bruna Sibille saranno Alberto Bergesio (Pd), Pietro Ferrero (Con Sibille per Bra), Abderrahmane Amajou (Bra città per vivere) e Livio Asteggiano (Impegno per Bra). Tra i gruppi di minoranza, Massimo Somaglia (Forza Italia), Davide Tripodi (Bra domani), Claudio Allasia (Movimento 5 stelle) e Roberto Marengo (Somaglia per Bra).

 

All’atto dell’insediamento, Biagio Conterno ha detto di voler assicurare massima obiettività e imparzialità ai lavori dell’assemblea “un clima di collaborazione, anche perché tutti dobbiamo riconoscerci in una serie di valori che vanno dal rispetto delle istituzioni al libero confronto democratico, con un dialogo improntato all’educazione civile. Tutto ciò perché il nostro spirito deve essere quello di servizio nei confronti della nostra città e dei nostri concittadini”.

 

Leggi anche:

Bra: si riunisce il “nuovo” Consiglio comunale. In diretta streaming

Nominata la nuova giunta comunale di Bra

Comunali 2014: proclamati i 20 consiglieri di Bra

 

cs