Tribunale di Alba: cattive notizie dalla Commissione monitoraggio

0
1100

Le conclusioni della relazione “non lasciano margini per correzioni”

Mercoledì 11 giugno – 15.45

Il tempo a disposizione è agli sgoccioli. E dal ministero non arrivano buone notizie. Questo almeno è quanto si legge su ilsole24ore.com. Nell’articolo a firma Donatella Stasio si legge che la “Commissione monitoraggio” sulla discussa riforma giudiziaria (la cosiddetta “Cancellieri”), ha consegnato al Ministro Orlando la relazione, utile a prendere in considerazione eventuali correzioni.

Le notizie per il tribunale di Alba non sono buone: “Le conclusioni non lasciano margini per correzioni”. E ancora: siccome il nuovo assetto “risulta oramai in grandissima parte definito”, si ritiene che “dal punto di vista strettamente tecnico, allo stato non sembrerebbero emergere situazioni tali da richiedere un intervento mediante decreto correttivo sotto il profilo di un diverso assetto geografico dei circondari giudiziari, ovvero addirittura il ripristino di uffici soppressi“.

 

L’ultima speranza, continua Stasio, è un’eventuale “lettura politica” del Ministro Orlando: “Ma i fautori della riforma (Anm, Csm) temono l’asse Orlando-Enrico Costa (Pdl, viceministro della Giustizia) che ai tempi della Severino spingeva per recuperare almeno 7 Tribunali e, poi, per trasformarli in sezioni distaccate”. Tra questi anche Alba. “Ma – conclude – dalla relazione non risultano esigenze tecniche per ripristinarli”.

 

Leggi anche:

Nuovo spiraglio per il Tribunale di Alba?

#Chiampachefa: il tribunale di Alba sta per chiudere

Tribunale di Alba, Cirio incontra il viceministro Costa: “Persona di parola: sono certo che manterrà il suo impegno”

Tribunale di Alba: chiusura scongiurata. Ma solo fino al 16 giugno

 

Redazione