Cuneoginnastica: ottimi risultati alla Fase Nazionale del Circuito Europa

0
470

Martedì 10 giugno 2014 – Ore 19.00 – Si è disputata a Rimini la fase nazionale del campionato di Ritmica Europa, riservato alle atlete di ginnastica ritmica di diverse categorie provenienti da tutta Italia e Svizzera italiana.

La Cuneoginnastica ha partecipato con ben 30 ginnaste di diversa età ottenendo risultati più che soddisfacenti.
La manifestazione si è aperta con la gara a coppie cat. Giovanile con l’attrezzo palla dove le giovani atlete Francesca Bertaina e Sara Adinolfi hanno conquistato il 2° posto, seguite dalle compagne Carolina Lovera e Sara Roasio che si aggiudicano la medaglia di bronzo.
Scivolano in 4^ posizione Federica Favro e Greta Cocciolo, mentre Greta Ferrua ed Angelica Lamberti si posizionano al 6^posto nella classifica.
La gara prosegue con le coppie cat. Open impegnate agli attrezzi cerchio e palla dove la Cuneoginnastica ha schierato ben 5 esercizi: le prime a scendere in pedana sono state la cuneese Anna Ghibaudo e la saluzzese Rebecca Scanu, le quali hanno eseguito il loro esercizio con determinazione aggiudicandosi la 7^posizione, seguite da Elisa Beccaria e Veronica Blandi all’8^posto e da Laila Bounani e Alice Gavoci in 9^posizione. Non da meno sono state le neo campionesse regionali Francesca Punzi e Martina Scagliola, le quali slittano al 15^posto, seguite in 21^posizione da Sara Ghinamo, alla sua prima esperienza con gli attrezzi, e Francesca Sette.

 

Una meritata medaglia di bronzo non tarda ad arrivare per la Squadra cat. Open con le palle ed i cerchi formata da M. Chiara Sanna, Rebecca Scanu, Veronica Blandi, Anna Ghibaudo ed Elisa Beccaria. Nella stessa categoria Federica Bernard, Anita Fortunato, Giorgia Manassero, Alessia Ruatta e Martina Scagliola eseguono in maniera grintosa il loro esercizio complesso e ricco di difficoltà, ma una piccola imperfezione alla fine le fa slittare al 9^posto.
Le migliori individualiste sono la cuneese Carolina Lovera, 7^ al corpo libero e la caragliese Elena Renda, 8^ con il cerchio, eseguendo il loro esercizio con estrema determinazione.
La competizione si conclude con i molteplici collettivi al corpo libero della Cuneoginnastica: 5^posto per la terziglia cat. Giovanile composta da M. Chiara Sanna, Elena Renda e Federica Favro, e 6^ il quartetto con Alice Caudana, M. Eva Ramonda, Francesca Bertaina e Sara Adinolfi.

 

Valido anche il risultato della squadra cat. Joy formata da Greta Ferrua, Gaia Abruzzese, Chiara Garello ed Irene Aragon che si qualifica al 10^ posto. Infine, ultime a scendere in pedana sono Sara Ghinamo, Sofia Leone, la saluzzese Alessia Arnaudo e Martina Costamagna: 10^ posto cat. Open al corpo libero.
Le allenatrici Marta Bruno, Giulia Milano e Nicoletta Sensini sono orgogliose e molto soddisfatte dei risultati ottenuti in questa fase nazionale ed augurano alle loro atlete di continuare su questa strada tutta in salita verso il miglioramento.