Alpiniadi 2014, Cuneo vince la classifica assoluta. Grande successo di partecipazione e pubblico – FOTOGALLERY

0
1118

Borgo San Dalmazzo, Chiusa Pesio, Limone Piemonte e Cervasca protagonisti delle gare

Lunedì 9 giugno – 9.30

Il sole ed il bel tempo hanno accompagnato anche l’ultimo giorno di gare delle Alpiniadi estive; la corsa in montagna individuale a Cervasca, su un tracciato con un dislivello di 470 metri, ha visto la vittoria di Daniele De Colò; festa doppia per il bellunese, che ha festeggiato proprio oggi i suoi 44 anni.

Seconda posizione per Cristian Sommariva (sezione di Belluno), mentre la medaglia di bronzo è andata a Daniele Cappelletti, di Trento.

 

Il torneo quadrangolare di calcio si è chiuso sabato sera con la vittoria del raggruppamento del Veneto, al secondo posto il Piemonte, al terzo il raggruppamento Abruzzi.
Tra le sezioni la vittoria assoluta è andata a Cuneo; al secondo posto Sondrio, al terzo Bergamo.
I numeri della quattro parlano di 1734 atleti iscritti, 60 sezioni; la sezione con più iscritti era quella di Cuneo, con 131. Tantissimi i volontari: 100 quelli della Protezione civile, 200 per la Protezione civile Ana, 50 alpini, 100 civili; hanno lavorato per 1000 per la manifestazione.

 

2000 i pacchi gara preparati per gli atleti, 1700 zainetti, 300 giubbotti per lo staff; 1000 bandiere hanno sventolato in quattro giorni a Borgo San Dalmazzo, Chiusa Pesio, Limone Piemonte e Cervasca; sono state usate 150 transenne e 200 brandine, 10000 brochure stampate e 10000 bottigliette d’acqua. Gli atleti hanno percorso 17520 metri percorsi nella gara di duathlon, 22950 metri percorsi nella staffetta, 18000 metri percorsi nella marci di regolarità, 11000 metri percorsi nella gara di corsa in montagna; nel quadrangolare di calcio hanno giocato per 210 minuti giocati.

 

Nel pomeriggio i giochi si sono chiusi con la cerimonia finale. La fiaccola olimpica è stata consegnata alla sezione A.N.A di Saluzzo che la porterà al rifugio A.N.A. Colle dell’Agnello, dove sarà conservata fino alla prossima edizione, tra 4 anni.
Grande soddisfazione per tutti al termine della 4 giorni di gare: un gran numero di volontari e collaboratori ha voluto essere presente, a dimostrare il proprio affetto agli Alpini, uno dei corpi più amati nel nostro territorio montano.

 

Le classifiche delle singole prove e generali sono consultabili nel sito web dell’Ana all’indirizzo www.ana.it

 

Leggi anche:

Sono ufficialmente aperte le Alpiniadi estive a Borgo San Dalmazzo – FOTOGALLERY

Alpiniadi estive: 4 annulli filatelici per celebrarle

Alpiniadi 2014: “Portate figli e nipoti alla cerimonia di apertura di giovedì 5 giugno”

 

cs

 

{gallery}Alpiniadifine{/gallery}