Savigliano: è terremoto a pochi giorni dal ballottaggio. Franchino (Pensionati): “Caso gravissimo”

0
341

Sotto accusa la lista “Moderati per Savigliano” che avrebbe raccolto le firme necessarie alla presentazione in maniera irregolare

Giovedì 5 giugno – 16.45

La notizia è stata battuta ieri, tra gli altri, dal quotidiano lospiffero.com. A pochi giorni dal ballottaggio di domenica 8 giugno, che vedrà sfidarsi Claudio Cussa e Marco Buttieri per decretare il successore di Sergio Soave, è arrivata la denuncia di Rocco Tiranno, pensionato, il quale ha raccontato di aver raccolto irregolarmente firme per la lista Moderati per Savigliano (che sostiene Cussa) e denunciato il tutto alla Procura di Cuneo.

 

L’avvocato Sara Franchino, consigliere regionale dei Pensionati e vice Segretario regionale, in merito al presunto scandalo firme false che sta scoppiando a Savigliano, oggi dichiara:“Che le illegalità in tema di presentazione liste e raccolta firme stiano in egual misura sia a destra che a sinistra è la scoperta dell’acqua calda: solo a Torino si è voluto fare un processo a senso unico e crocefiggere Michele Giovine come capro espiatorio di tutto il marciume che si nasconde dietro questo sistema ipocrita. E lo si è fatto per spianare la strada a Chiamparino, nei prossimi mesi vedremo per quali motivi concreti”.

C’è un caso a Vercelli, legato alle provinciali del 2011, che giace nel silenzio da 3 anni, senza alcun rinvio a giudizio, mentre una delle indagate, Maura Forte, domenica diventerà sicuramente sindaco di Vercelli: le faccio i miei più sinceri auguri”.

A Savigliano se dalle indagini verranno confermate le accuse, si tratta di un caso gravissimo che vede coinvolto addirittura il candidato sindaco del centrosinistra (ed anche qui probabile futuro sindaco di Savigliano): firme false, oltre autentiche false, gente ignara, uso di una funzione pubblica per violare la legge, e via così. Ringraziamo il signor Tiranno per aver voluto squarciare il pietoso velo di Maya ed aver aperto un varco per la giustizia, la legalità e la verità: a proposito di legalità, chissà se i Radicali, paladini della Legalità a targhe alterne, si faranno vivi e condanneranno l’episodio o faranno come le 3 scimmiette. Forse quando le firme false riguardano il PD ed i suoi alleati sono meno false”.

 

Contatterò il signor Tiranno per offrirmi in qualità di avvocato, gratuitamente, per sostenerlo in questa causa, e come partito Pensionati, tramite il nostro segretario provinciale Giorgio Barberis, che guarda casa è proprio di Savigliano, ci costituiremo parte civile nel processo che ne scaturirà”.

Intanto cogliamo l’occasione per ricordare agli alleati, ai Radicali ma soprattutto alla stampa che il 19 giugno prossimo inizierà il processo penale per firme false che vede la signora Luigina Staunovo Polacco, la preziosa alleata della Bresso. Imputata: tutti fanno finta di dimenticarselo, noi no”.

 

Redazione