“Effetto notte” a Saluzzo: i carabinieri hanno garantito il regolare svolgimento della manifestazione

0
226

Numerosi i controlli a presidio dell’ordine pubblico, contro i reati predatori e per la sicurezza sulle strade

Mercoledì 4 giugno – 11.00

I carabinieri della Compagnia di Saluzzo hanno operato fino alle prime luci dell’alba per garantire il regolare svolgimento della manifestazione “Effetto notte 2014”, la notte bianca saluzzese svoltasi tra la sera del 31 maggio e la notte del 1° giugno scorsi, che sancisce di fatto l’inizio della stagione estiva degli eventi in città.

Oltre ai militari a presidio dell’ordine pubblico nelle aree centrali interessate dai festeggiamenti e più frequentate, sono stati predisposti pattugliamenti a “cintura” della manifestazione per vigilare le aree periferiche del centro abitato e prevenire la consumazione di reati predatori in abitazione e su autovetture in sosta.

 

Scopo dei servizi e dei controlli eseguiti è stata soprattutto quella di assicurare il regolare svolgimento della manifestazione attraverso un adeguato controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione degli abusi in particolare quello smodato di sostanze alcooliche e stupefacenti alla guida, causa primaria purtroppo di incidenti stradali, al prevenire comportamenti molesti o vandalici nelle aree del centro  maggiormente frequentate dai giovani.

 

Anche in questa occasione, positiva e fruttuosa è risultata la sinergia delle Forze dell’Ordine con l’apparato sanitario messo a disposizione dal responsabile del dipartimento di maxiemergenza 118, Dott. Raviolo, il quale ha capeggiato personalmente il personale sanitario durante i controlli. Determinante è stato l’apporto dato dai sanitari in soccorso di una giovanissima 15enne giunta in coma etilico all’interno di un bar. I militari ora stanno indagando sulle origini dell’ubriachezza e sull’identità di chi l’ha procurata. In caso di responsabilità accertate, scatteranno sanzioni penali (previste e punite dagli artt. 689 e 691 C.P. con arresto fino ad un anno).  

 

Numerosi i controlli effettuati per la rilevazione del tasso alcolemico. Sono stati 10 i giovani a cui è stata contestata la sanzione penale pecuniaria dell’ubriachezza molesta; un altro paio, sovraeccitati denunciati per danneggiamento per aver concluso la serata danneggiando bidoni della RSU e della segnaletica stradale.

Ad una saluzzese 43enne, di rientro da un locale da ballo, è stata ritirata la patente di guida perché il tasso alcolico superava i limiti, mentre sempre a cura dei sanitari del 118, nel laboratorio mobile, sono stati riscontrate tracce di stupefacenti nei liquidi biologici esaminati a due giovani pinerolesi. Anche per loro sono scattate le sanzioni amministrative previste dal codice.

 

Redazione