#Chiampachefa: il tribunale di Alba sta per chiudere

0
362

Il MoVimento 5 Stelle: “E’ giunta l’ora di mantenere le promesse fatte”

Mercoledì 4 giugno – 18.45

Meno 10 giorni alla chiusura definitiva del Tribunale di Alba. Il MoVimento 5 Stelle s’interroga. Riceviamo e pubblichiamo: ” Regione Piemonte al PD,  Comune di Alba al PD, Governo nazionale presieduto dal PD.

E’ quindi giunta l’ora di mantenere le promesse fatte.

 

In una partecipata riunione ad Alba, organizzata dall’Associazione Commercianti, l’8 di maggio il neo presidente del Piemonte Chiamparino sul tema del salvataggio del Tribunale disse “voi fate proposte ed io le appoggerò”. Si era offerto di firmare un documento di impegno, insieme all’uscente Assessore Pichetto, mentre il candidato Presidente del M5S, aveva proposto più pragmaticamente di rincontrarsi pochi giorni dopo il voto per agire concretamente.

 

Ebbene le proposte ci sono da anni ed ora è possibile ripristinare il tribunale di Alba allargando la circoscrizione a fette di territorio sotto la competenza di tribunali oggi congestionati come Torino e Cuneo. I numeri (territoriali ed economici: 1,8 milioni di utili) stanno a dimostrare, per ammissione dello stesso Ministero, che il Tribunale di Alba è efficiente.

 

Presidente Chiamparino: ora che fa? Il tempo per le chiacchiere è finito, visto che ora ha il “ruolo” per compiere delle scelte. Aspettiamo immediatamente una presa di posizione, seguita da un atto concreto (la proroga della chiusura dal 14 giugno a settembre), da parte del suo “compagno” di partito Renzi, per salvare una risorsa fondamentale per i cittadini ed il territorio. Mostri al suo milione di elettori piemontesi che davvero si “cambierà verso”, come ama(va) dire il Presidente del Consiglio!

 

Ivano Martinetti, consigliere comunale Alba
Davide Bono, consigliere regionale
Mauro Campo, consigliere regionale
Fabiana Dadone, deputata”