Sold out la “Barbaresco-Barolo UltraTrail 50K”. Appuntamento il 2 giugno

0
439

Giovedì 29 maggio 2014 – Ore 11.37 – Evidentemente nessuno voleva mancare e così gli atleti ultra-trailer hanno risposto al richiamo dell’inedita gara podistica, la Barbaresco-Barolo UltraTrail, di lunedì 2 giugno (Festa della Repubblica), nonostante si tratti di una prova non certo alla portata di tutti.

Dovranno affrontare di corsa ben 50 km di sentieri, vigne, boschetti, guadi, salite e discese, attraverso i territori di ben quattordici comuni delle Langhe (Barbaresco, Neive, Treiso, Trezzo Tinella, Castino, Borgomale, Benevello, Lequio Berria, Albaretto Torre, Rodello, Sinio, Serralunga d’Alba, Castiglion Falletto e Barolo).
La bellezza del paesaggio e gli scenari che si presenteranno lungo il percorso, sicuramente mitigheranno la fatica degli atleti, i quali giunti al traguardo, avranno compiuto una vera impresa sportiva, con la gioia di aver attraversato luoghi unici e spettacolari.
L’associazione organizzatrice Triangolo Sport avendo raggiunto il numero dei posti programmati per questa prima edizione, ha dovuto chiudere anzitempo le iscrizioni, giunte da tutto il Piemonte e da altre sette regioni italiane, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia, Toscana e Puglia.
Molti di loro saranno al via, “semplicemente” per partecipare e per dire “io c’ero!”, altri invece potranno puntare alla vittoria o a salire sul podio e tra questi:

 

Davide Cheraz
Aostano, giovanissimo, è una promessa del Trail Italiano. Atleta del Team Salomon, alcune settimane fa ha ottenuto un brillante piazzamento alla Transvulcania nelle Isole Canarie, una gara con iscritti da tutto il mondo. Solitamente si allena e gareggia tra le montagne ma questa volta ha scelto le colline delle Langhe.

 

Michele Evangelisti
Toscano di origine, ha vestito la maglia azzurra della 100 chilometri. Trasferitosi per lavoro in Piemonte, è tesserato e atleta di punta della società Triangolo Sport. Ha vinto l’ultima edizione dell’Ecomaratona lo scorso novembre ad Alba.

 

Walter Sartor
Cuneese della società Dragonero, atleta molto tenace, si applica in allenamenti dal chilometraggio elevato. Nel 2012 è stato Campione Italiano della 50 km su strada nonchè vincitore dell’Ecomaratona del Barbaresco

 

Saranno presenti anche Mario Ferri il Supermaratoneta pratese che vanta quasi 500 maratone ed è attualmente secondo in italia in questa speciale classifica. E poi ci saranno Candido Martino per lui oltre 200 maratone, e alcuni reduci dalle ultremaratone di primavera nei deserti africani come l’astigiano Gianfranco Tartaglino, i braidesi Aurelio Corino, Mario Forelli, e tanti altri atleti ognuno con alle spalle tante importanti partecipazioni a questo tipo di gare estreme. Nutrita anche la presenza femminile. Per tutti ci saranno sicuramente tanti applausi e un meritato riconoscimento.

 

Al primo della classifica maschile sarà consegnata la coppa del Comune di Barolo, mentre la prima donna riceverà la coppa del Comune di Barbaresco. Al vincitore andrà anche un artistico e originale trofeo, opera del bottaio Goce Stoilov, un’artistica poltrona ricavata da una botte.
In palio anche preziosi magnum e altri premi, mentre tutti i partecipanti riceveranno nel pacco gara due bottiglie di vino Barolo e Barbaresco (0,375), una maglia tecnica personalizzata di alta qualità, borsa e pettorale ricordo, medaglia di finisher, biglietto di ingresso gratuito al WIMU il museo del vino, numerosi ristori sul percorso e poi all’arrivo a Barolo dopo la doccia, parteciperanno gratuitamente al “Tajarin Party Time” con tajarin, tumin e uova con tartufo e bevande a volontà.

 

Il ritrovo è a Barolo lunedi’ mattina dalle 6,30 alle 7,00 da dove i bus navetta porteranno gli atleti alla partenza a Barbaresco che sarà data alle ore 8,00. Gli arrivi a Barolo sono previsti dopo le ore 12 e via via per tutto il primo pomeriggio accolti dalla voce dello speaker Gianni Mauri, commentatore di Eurosport, nonchè voce del Gran Galà di Atletica di Roma.
L’evento, che è inserito nel programma del WOW Wonderful Outdoor Week, la settimana dello sport outdoor in provincia di Cuneo, avrà un servizio personalizzato di foto e video aereo. La gara è inoltre patrocinata della IUTA Italian Ultramarathon and Trail Association