Allievi Nazionali: Il vero Cuneo è qui! Battuto il Mantova e quarti ipotecati

0
382

Martedì 27 maggio 2014 – ore 21.00 – Sono circa le 18 allo stadio “Comunale” di Porto Tolle, cittadina in provincia di Rovigo. È domenica 25 maggio 2014. Il Cuneo ha appena vinto inutilmente sul campo del “Delta” per 1-0, dicendo di fatto addio al sogno Lega Pro e vedendosi materializzare davanti agli occhi lo spettro del dilettantismo.

Qualche minuto prima, a circa 145 chilometri di distanza, a Mantova, i ragazzi degli Allievi uscivano vincitori da un terreno oltremodo ostico, centrando la più clamorosa delle vittorie contro un avversario ben più quotato e blasonato come il Mantova, appunto, e ponendo una seria ipoteca per la qualificazione storica alla final eight nazionale di categoria. Dalle stalle alle stelle. O, meglio, dalla tristezza di un presente quanto mai negativo e privo di certezze, alla speranza per un futuro roseo e ricco di successi, con un gruppo di ragazzi, che, partito nell’anonimato, sta raccogliendo dei risultati assolutamente clamorosi a livello nazionale. Questa la realtà cuneese in questo momento.

 

La partita si descrive con pochi e significativi termini: coraggio e forza d’animo di una squadra che ha nella grinta di mister Migliaccio il suo emblema e in Martino il suo bomber e uomo in più per questa fase finale. È proprio del giustiziere dell’Esperia Viareggio la rete del vantaggio, grazie ad un destro a tu per tu con il portiere ospite dopo aver approfittato di un errore in fase di disimpegno della difesa ospite. Ospiti che provano a reagire ma sbattono contro il “muro” Grillo, eccezionale con una serie di interventi di altissima qualità. Parate che consentono ai biancorossi di reggere l’urto ospite e di colpire al primo istante di relax mantovano: azione stupenda di Sobrero che penetra centralmente ed insacca con un bel sinistro. È un 2-0 che profuma di qualificazione, se non fosse per il calo distensivo dei cuneesi nel finale, che concede a Gambardella l’occasione per fare 1-2 e tenere aperto il discorso quarti di finale.

 

Ora, ai mantovani servirà una vittoria con almeno due reti di scarto, per cui al Cuneo basterà limitare i danni, per centrare una qualificazione storica.

 

Al termine del match, mister Migliaccio ha ringraziato la società per l’appoggio dato fino a questo momento ed ha affermato di sperare che domenica per il ritorno il “Parco della Gioventù” sia una bolgia. Giuste aspettative per una squadra che sta facendo tanto in relazione alle proprie possibilità e tantissimo in relazione alla stagione fallimentare della società cuneese. Il ringraziamento, doveroso, dovrebbe essere forse a parti invertite.

 

 

Allievi nazionali – Andata degli Ottavi di Finale – I risultati

 

Mantova-CUNEO 1-2
Lecce-Catanzaro 0-1
Como-Rimini 5-1
Virtus Entella-Ascoli 1-2
Nocerina-Bassano Virtus 3-0
Frosinone-Messina 3-1
Salernitana-Prato 0-2
Vicenza-Carrarese 1-2

 

 

Carlo Cerutti