Alba per un giorno capitale della meccanica – VIDEO

0
353

Lunedì 26 maggio con il I Meeting della Meccanica

Lunedì 26 maggio – 15.00

È’ andato in scena oggi, lunedì 26 maggio nel palazzo delle mostre e dei congressi di Alba, in piazza Medford, organizzato da Confindustria Cuneo, il “I Meeting delle Meccanica”.

Come sia nata questa idea lo abbiamo chiesto, al presidente della Sezione meccanica e vicepresidente di Confindustria Cuneo, Domenico Annibale: “Pur credendo fermamente che una delle chiavi del successo per le imprese sia l’internazionalizzazione e la necessità di investire nella ricerca di nuovi mercati esteri per far conoscere i propri prodotti/servizi, non bisogna dimenticare che gran parte delle nostre aziende ha come mercato di riferimento quello domestico. Avendo avuto l’occasione di partecipare a numerose riunioni e incontri, spesso ho riscontrato l’esigenza delle imprese di potersi far conoscere anche a livello locale, opportunità che potrebbe risultare proficua per favorire un interscambio di business tra le aziende associate e non solo. Non vi sono specifiche occasioni per presentare la propria attività agli altri colleghi della nostra associazione, in incontri dai quali potrebbero svilupparsi interessanti opportunità, collaborazioni e integrazioni. Da qui è sorta l’idea, condivisa con il Consiglio direttivo della Sezione, di organizzare un “meting” con una serie di rilevanti ‘workshop'”.

 

Come sarà organizzata la giornata?
 “L’obiettivo del “meeting” è promuovere e sviluppare, anche fra gli addetti ai lavori, una cultura attenta e mirata alle nuove frontiere dell’innovazione in tutti quegli ambiti che tradizionalmente caratterizzano il settore della meccanica. Occorre porre l’accento, in particolare, sull’importanza sempre maggiore nella società di questo settore, tanto utile anche nel contesto in cui viviamo quotidianamente: trasporti, mobilità sostenibile, energia, biomeccanica e robotica, senza trascurare l’importanza recente assunta dei materiali bio. Per limitare l’impegno aziendale in vista dell’evento si è pensato di sviluppare gli incontri dalle 10 alle 16, mentre gli espositori avranno a disposizione un “desk” presidiato dal proprio personale presso il quale sarà possibile accogliere i visitatori ed esporre tutto il materiale illustrativo. In paralelo, in una zona pubblica allestita a sala convegni, si alterneranno un ricco calendario di brevi presentazioni, a cura di Confindustria Cuneo, che richiameranno i temi insiti del “meeting”: business, risparmio e collaborazione”.

 

{youtube}2kgWWRei_90|610|400|{/youtube}

 

Redazione