Volley Serie C/F: Finalissima, Cuneo trionfa in Gara-1

0
317

Lunedì 19 maggio 2014 – Ore 11.50 – La Finale si tinge di biancoblu. Il Cuneo Granda Volley si aggiudica la giornata d’andata della Finale scudetto con un 3-1 contro il Calton Volley.

In un palazzetto gremito di tifosi le atlete di Coach Berra hanno affrontato con grande professionalità e grinta la prima giornata della Finale.
Il sestetto di partenza vede schierate: Budini palleggio, Biamonte opposto, Aliberti e Tortoroglio centro, Calo’ e Feula schiacciatore-ricevitore; Lisdero (L).
Partenza sprint per il Calton che si porta avanti di 4 punti e spinge Berra a chiedere il time out che produce il risultato sperato, dando carica alle padrone di casa che partono al recupero.
Ottime prestazioni dell’opposto Biamonte e del centrale Aliberti che mettono in netta difficoltà la ricezione e la difesa avversaria che in più occasioni resta inerme.
Il Cuneo passa in vantaggio con ben 7 punti consecutivi, che portano come conseguenza l’esaurimento dei time out del Caluso.
Un lieve cedimento della difesa cuneese permette alle avversarie di recuperare qualche punto, ma la fase è temporanea; grazie ad un’intuizione d’esperienza di Biamonte che vede una zona scoperta del campo opposto e con un appoggio riconquista palla.
Un travolgente gioco delle cuneesi, interrotto da alcuni errori della difesa si conclude con un attacco di Aliberti segnando il 25-17.
La seconda frazione vede le due compagini molto più agguerrite con un gioco equilibrato.
Tutta la formazione cuneese risulta concentrata e determinata ad aggiudicarsi il match.
Sul 19-18 il Cuneo mette a segno 5 punti filati, ma l’ascesa viene arrestata da un attacco veloce delle avversarie e da un attacco mancato di Aliberti, la quale recupera immediatamente e chiude il parziale.
Nel terzo set le padrone di casa partono alla grande, dando il meglio di sé in tutti i fondamentali e mantenendo le redini del gioco fino al 13-7.
I numerosi cambi avversari finiscono per essere efficaci e mettere sotto tiro le cuneesi che cedono in difesa e concentrazione.
Sul 13-12 viene inserita Baiocco in attacco per Feula.
Un affondo deciso di Biamonte ed un ace di Budini mantengono il Cuneo in gioco.
Il set prosegue con una situazione simile al punto a punto fino ai vantaggi che purtroppo sono a favore del Calton.
Un vero peccato per le cuneesi, che potevano ambire a presentarsi alla seconda giornata con un risultato netto e trionfante.
Tuttavia il quarto set è praticamente a senso unico per le padrone di casa che in pochissimo tempo chiudono con largo vantaggio di ben 13 punti, con un ultimo cambio sul 24-12 nel ruolo di opposto con l’ingresso di Brignone.
Un grande spettacolo quello offerto in quasi due ore di pallavolo allo stato puro, con grandi giocatrici preparate e di livello.
Il Ritorno della Finale verrà giocato mercoledì 21 a Caluso alle ore 21.00, ospiti del Calton Volley; le ragazze di Cuneo avranno bisogno del sostegno caloroso che ha accompagnato l’impresa della prima giornata.

 

Risultato
Cuneo Granda Volley vs Calton Volley 3-1
Parziali
(25-17 / 25-20 / 24-26 / 25-12)

 

Stella Testa